Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Riforma pensioni, espansione del sistema contributivo spaventa sempre più. Ma come funziona davvero il calcolo? #adessonews


Come funziona davvero il calcolo della pensione con il sistema contributivo che tanto spaventa? L’importo della pensione finale che ogni lavoratore percepisce è il risultato di calcoli precisi che cambiano da caso a caso, da sistema a sistema e anche dalla forma di uscita scelta dal lavoratore. 

In generale, le pensioni italiane non sono nella maggior parte dei casi adatte a permettere una vita dignitosa ed è per questo che il governo si sta impegnando per aumentare quanto meno quelle minime, cercando di iniziare ad alzare l’asticella per un benessere maggiore per i pensionati. Tuttavia, l’estensione del sistema di calcolo contributivo per tutti non prospetta nulla di buono. Vediamo di seguito il perché.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

  • Perché spaventa tanto l’espansione del sistema contributivo di calcolo della pensione a tutti?
  • Come funziona il calcolo contributivo della pensione 

Perché spaventa tanto l’espansione del sistema contributivo di calcolo della pensione a tutti?

Stando a quanto riportano le ultime notizie, il governo potrebbe rivedere il sistema pensionistico permettendo la possibilità di andare in pensione prima con determinate forme a fronte di un ricalcolo completamente contributivo del trattamento finale per tutti.

Si tratterebbe di una novità che interesserebbe anche chi oggi rientra ancora nel più vantaggioso metodo retributivo. 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Ma l’espansione del sistema contributivo di calcolo della pensione a tutti spaventa perché risulta decisamente meno conveniente del retributivo: a differenza di quest’ultimo che considera la media delle ultime retribuzioni percepite ai fini dell’assegno finale e, si sa, che negli ultimi anni di carriera si percepiscono gli stipendi più alti, si basa, infatti, unicamente sui contributi previdenziali effettivamente versati da ogni lavoratore nel corso della sua vita professionale.

Come ben sappiamo, non si può contare su buoni accantonamenti, vista l’età sempre più tardiva in cui il lavoro diventa stabile in Italia, la precarietà, il lavoro intermittente, i periodi di vuoto lavorativo che spesso vivono le persone.

Ciò significa che nella maggior parte dei casi non si riesce e non si riuscirebbero ad accumulare così tanti contributi da ottenere una pensione finale dignitosa e alta tale da permettere a tutti di vivere bene.

In termini pratici, versando pochi contributi o comunque di basso valore, il sistema contributivo non permette di avere una pensione alta nella generalità dei casi ed è molto penalizzante.

Come funziona il calcolo contributivo della pensione 

L’importo della pensione con il sistema contributivo si basa sul cosiddetto montante contributivo costituito dai contributi annuali versati da ogni lavoratore e a cui ai si applica il coefficiente di trasformazione, definito dall’Inps e che cambia a seconda dell’età di uscita dal lavoro. 

Alla fine di ogni anno, la somma dei contributi si rivaluta al tasso di capitalizzazione, dato dalla variazione media del Pil del quinquennio precedente, calcolato dall’Istat. 

Per calcolare la pensione con sistema contributivo si parte dalla retribuzione annua dei lavoratori dipendenti o i redditi conseguiti dai lavoratori autonomi e parasubordinati; si calcolano i contributi versati di ogni anno per ottenere il montante contributivo e ad esso si applica il coefficiente di trasformazione.

Per fare un esempio pratico di calcolo, consideriamo un soggetto che ha iniziato a lavorare a 27 anni d’età, prendendo uno stipendio medio di 15 mila euro. Dopo 40 anni di lavoro, fermo restando il requisito anagrafico per l’uscita a 67 anni di età, supponendo che abbia accumulato 300 mila euro, il montante accumulato gli permetterà di avere una pensione annua di 17.100 euro, per un assegno mensile di 1.316 euro lordi.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Generalmente, con il sistema contributivo, si ottiene una pensione finale che è mediamente poco più del 60% dell’ultimo stipendio. Una pensione calcolata, invece, con il sistema retributivo permette di ottenere fino all’80% dell’ultimo percepito. La differenza di importo sul trattamento finale tra i due sistemi è di centinaia di euro. Ecco perché il contributivo spaventa. 


 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui