Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Polizza catastrofale superbonus: che cos’è e quando stipularla #adessonews


In attesa di visionare il testo del decreto attuativo sulle polizze catastrofali per le imprese (Leggi: Polizze rischi catastrofali imprese: obbligo dal 1° gennaio) è bene evidenziare che ha tal proposito, il DL n 212/2023, tra le altre sostanziose novità, ha introdotto una polizza da stipulare per chi esegue lavori agevolati da superbonus nelle zone considerate più a rischio.

Vediamo maggiori dettagli e cosa manca per la operatività della norma.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per approfondire ti consigliamo :

1) Polizza catastrofali superbonus: che cos’è e entro quando stipularla

Con il Dl 29 dicembre 2023, n. 212, convertito dalla L. 27 febbraio 2024, n. 17, si è esteso l’obbligo di contrarre una polizza a garanzia di rischi catastrofali anche ai soggetti che hanno fruito del Superbonus 110% dopo il 30 dicembre 2023, al fine di far assicurare gli immobili che sono stati oggetto degli interventi agevolati in zone ben delineate.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

In particolare, l’art. 2 comma 2 del D.L. n. 212/2023 individua come soggetti tenuti a contrarre la garanzia coloro che fruiscono dei benefici di cui all’art. 119 comma 8-ter del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77.

Il comma 8-ter individua tali soggetti in coloro che beneficiano degli incentivi fiscali previsti nel D.L. n. 34/2020 “per gli interventi effettuati nei comuni dei territori colpiti da eventi sismici verificatisi a far data dal 1° aprile 2009 dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza”.

Tali soggetti, per gli interventi svolti dopo la data di entrata in vigore del decreto ossia dopo il 30 dicembre 2023, “sono tenuti a stipulare, entro un anno dalla conclusione dei lavori oggetto dei suddetti benefici, contratti assicurativi a copertura dei danni cagionati ai relativi immobili da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale“.

Occorre evidenziare però, che oltre al DM MIMIT sulle polizze obbligatorie per le imprese dal 1° gennaioo 2025, in dirittura di arrivo, si attende anche il decreto attuativo delle polizze per il superbonus delle zone soggette a calamità naturali, ed è bene evidenziare che dalla norma, scarna, discendono vari dubbi.

In attesa di chiarimenti si sintetizza che;

  • i territori coinvolti nell'”obbligo” assicurativo sono collocati in Abruzzo, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Campania (in particolare Ischia) e Molise;
  • la norma riguarda solo quelle zone dove sia stato esplicitamente dichiarato lo stato di emergenza.

Relativamente ai tempi entro cui provvedere, in teoria, per chi non si adegua entro i dodici mesi indicati dalla norma, si potrebbe arrivare alla decadenza dalle agevolazioni fiscali, ma occorrono norme a conferma.

L’obbligo potrebbe restare anche soltanto un semplice principio non sanzionato, quindi si attendono chiarimenti in proposito.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui