Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Niente domiciliari a chi ha commesso evasione anche se la pena inflitta è inferiore ai tre anni #adessonews


Il divieto di concedere i domiciliari, a chi nei 5 anni precedenti abbia commesso il reato di evasione, prevale sulla preclusione di applicare la misura cautelare detentiva anche se il giudice ritenga che, all’esito del giudizio, la pena irrogata in concreto non supererà i tre anni. Ma il divieto opera anche quando sia già intervenuta condanna inferiore a tale limite.

La Corte di cassazione penale – con la sentenza n. 35869/2024 – ha perciò respinto il ricorso dell’imputato che. all’esito dell’appello, era stato condannato a poco più di due anni per spaccio, derubricato in fattispecie di lieve entità dagli stessi giudici di secondo grado, ma si era comunque visto negare la detenzione domiciliare per aver commesso un precedente reato di evasione meno di 5 anni prima dell’ordinanza avversata ora in Cassazione e da questa confermata.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il difensore sosteneva nel ricorso di legittimità che il divieto di concedere all’evaso la misura meno afflittiva fosse recessivo di fronte alla pena inflitta per fattispecie di lieve entità in misura inferiore ai tre anni.

Al contrario la Cassazione afferma che il divieto di concessione dei domiciliari, posto dal comma 5-bis dell’articolo 284 del Codice di procedura penale, supera per specialità l’altro opposto divieto recato dal comma 2-bis dell’articolo 275 dello stesso Codice, che non consente al giudice di applicare la misura cautelare coercitiva del carcere in caso di pena inferiore a 3 anni concretamente comminata o anche solo prevista con giudizio ex ante da parte del giudice.

Il divieto di concedere i domiciliari a chi si sia macchiato del reato di evasione nel quinquennio precedente è superabile solo se il giudice ritenga che il fatto sia di lieve entità e che la misura risulti comunque adeguata ed eseguibile correttamente da parte dell’imputato. In assenza di tale giudizio prognostico favorevole, fondato su lieve entità e adeguatezza della misura, il divieto è assoluto e non recede di fronte all’opposto divieto di stabilire la misura personale detentiva per pene inferiori ai tre anni.

Nel caso deciso nessuna prognosi favorevole poteva essere affermata dal giudice di appello sull’adeguatezza della misura cautelare degli arresti domiciliari – in prima battuta concessi – in quanto l’imputato era stato colto a spacciare cocaina dalla propria abitazione. Da cui l’inasprimento della cautela da arresti domiciliari a detenzione carceraria.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui