Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
individuate le zone di sviluppo turistico #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Cinque zone F destinate allo sviluppo turistico del territorio di Porto Torres, individuate a Balai Lontano, via dell’Industria, via Sassari e circonvallazione negli ingressi della città, una cinquantina di ettari di superficie per realizzare strutture ricettive con funzioni diverse. Questi i punti di interesse individuati dall’amministrazione nel Piano urbanistico comunale, elaborato dall’ufficio del Piano e approdato questa mattina in commissione Urbanistica, con al centro la presentazione sullo stato di avanzamento della progettazione a seguito della conclusione del lavoro di analisi.

Una prima versione discussa in aula con scontri dialettici fra maggioranza e minoranza. La commissione presieduta da Gavino Sanna, ha visto la partecipazione di Mario Cappai, dirigente del settore Urbanistica, che ha illustrato, alla presenza dell’assessora competente  Gian Simona Tortu, i diversi passaggi dell’iter, piuttosto tortuoso, che hanno portato all’adeguamento del Puc al Piano paesaggistico regionale, come richiesto dalla Regione. «Il filo conduttore che muove tutto il lavoro portato avanti dall’ufficio del Piano intorno al Puc – ha dichiarato l’assessora Tortu – è la concretezza che porterà a dare certezze alla comunità turritana, agli investitori e agli operatori di vari settori, attraverso l’ottenimento dell’atto di coerenza da parte della Regione». Alla base dell’attività dell’amministrazione vi è la scelta di procedere applicando la procedura semplificata (l’articolo 20 bis della L.R. n. 45 dell’89), che consente di concludere il percorso di approvazione del Piano urbanistico nei tempi più celeri possibile. Uno strumento tanto atteso che si avvia alla conclusione per l’approvazione, prevista entro il 2024.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

«La normativa in questione, infatti, prevede la formulazione da parte della Regione delle osservazioni necessarie all’adeguamento dello strumento urbanistico, adottato nel 2014, al Piano Paesaggistico Regionale», aggiunge l’esponente dell’esecutivo «osservazioni che l’amministrazione deve necessariamente recepire in sede di adozione definitiva così come previsto appunto dalla procedura semplificata. In buona sostanza stiamo portando a conclusione un percorso estremamente complesso che va avanti da più di venti anni e lo stiamo facendo con una visione programmatoria coerente con le indicazioni degli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni e con la strumentazione urbanistica sovraordinata quale, oltre al PPR, il Pai, Piano di Assetto Idrogeologico». Ripartendo dalle indicazioni fornite dalla Regione, l’amministrazione ha ritenuto individuare delle zone di interesse F, due in particolare sono quelle che si avvicinano all’area costiera e possono trovare forza di un insediamento turistico anche grazie alla cittadella sportiva, un’area di sviluppo e che ambisce a crescere e diventare Polo attrattivo per diversi sport, tale da generare un punto di attrazione per gli investitori. Di tutt’altra idea l’opposizione che ha contestato «la mancanza di visione di sviluppo per la città», ma con posizioni diverse. Per il leghista Ivan Cermelli «adottare il Puc in tempi celeri è fondamentale, un iter partito dal 2001 e che con il  trascorrere del tempo porta ad una evoluzione della realtà diversa da quella programmata in origine e, quindi, si rischia di approvare un documento anacronistico.  Le mie perplessità riguardano i vincoli imposti dalla Regione che imprigionerebbero il piano urbanistico, un Puc privo di una visione politica e di crescita della città». Ico Bruzzi di Sardegna al centro 20 Venti sottolinea «mi aspettavo delle novità relative a nuove zone di sviluppo, come ad esempio aree dedicate ai grandi eventi, una programmazione spinta verso l’individuazione di spazi da valorizzare».  Adottato nel 2014, lo strumento aveva perso efficacia dopo 3 anni dalla data di adozione e la Regione aveva inviato una lettera nella quale paventava il rischio di commissariamento. Il 31 marzo 2022, l’amministrazione comunale avvia la richiesta della valutazione del Piano Urbanistico adottato, al fine di continuare l’iter di approvazione in consiglio comunale. Richiesta alla quale la Regione ha risposto dopo due mesi, trasmettendo una relazione istruttoria di 83 pagine nella quale ha chiesto al Comune di concludere il processo di copianificazione dei beni paesaggistici e identitari con Mibact e Regione in base all’art. 49 delle NTA del PPR.  Gavino Sanna, consigliere Pd si dichiara soddisfatto del lavoro svolto dall’amministrazione per portare a compimento il percorso di approvazione del Piano. «abbiamo lavorato per chiudere uno strumento cardine dello sviluppo del nostro territorio». 

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui