Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Stellantis: i sindacati proclamano lo sciopero generale del comparto auto #adessonews


I sindacati confederali hanno proclamato uno sciopero generale dei lavoratori del gruppo Stellantis e dei relativi fornitori. Operai e impiegati sono chiamati alla mobilitazione il giorno 18 ottobre. L’iniziativa, che non riguarda le imprese non legate a Stellantis e altri costruttori come Ferrari, culminerà in un corteo a Roma che si concluderà a Piazza del Popolo e avrà l’obiettivo di “difendere l’occupazione e il lavoro” e “rilanciare il futuro dell’industria dell’auto in Italia”. 

Gravi difficoltà. Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm chiedono ai lavoratori di incrociare le braccia per otto ore, come forma di protesta contro la “grave situazione di difficoltà” degli impianti: “Oggi è un giorno importantissimo, perché abbiamo deciso di mettere in piedi una serie di iniziative per coinvolgere Stellantis e il governo e per dire che le cose, così come stanno, vanno malissimo”, -ha spiegato il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella. In un documento unitario, i tre sindacati usano parole forti, denunciando una situazione “sempre più critica” e una prospettiva industriale e occupazionale” che rischia di essere “irrimediabilmente compromessa: le drammatiche novità provenienti dalla Germania e dal Belgio, a partire dal gruppo Volkswagen, rischiano di produrre un terremoto per tutta l’industria dell’automotive nel continente”, aggiungono i rappresentanti del lavoratori chiedendo “urgenti interventi sulle scelte strategiche del settore da parte della Ue, mirate politiche industriali da parte del governo e impegni industriali seri e coraggiosi da parte di Stellantis e delle aziende della componentistica”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Le richieste. I sindacati chiedono a Bruxelles di stanziare tutte le risorse necessarie per proteggere il settore e accompagnare la transizione “con un serio e deciso piano di salvaguardia occupazionale, che non escluda il blocco dei licenziamenti, attraverso azioni per la formazione, ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e un forte sostegno alla riduzione dell’orario. Non si può accettare una transizione contro il lavoro e con costi sociali enormi”. Sul banco degli imputati finisce anche il governo italiano, a cui viene chiesto di “dare concretezza al confronto iniziato più di un anno fa al ministero delle Imprese: è necessario che, oltre al confronto in corso con Stellantis e agli impegni già presi, si attui un piano strategico con azioni mirate anche per le aziende della componentistica”. Inoltre, il governo dovrebbe “mettere a disposizione risorse pubbliche, vincolate a precisi impegni di tenuta occupazionale da parte delle imprese. Risorse che non devono essere limitate agli incentivi per l’acquisto di auto, i quali, tra l’altro, nel 2024 non hanno dato benefici alle produzioni nel Paese”. Quanto a Stellantis, i sindacati chiedono un piano che preveda “missioni produttive sufficienti a saturare tutte le fabbriche, nonché investimenti negli enti di ricerca e, più in generale, negli enti centrali”. Le tre organizzazioni chiedono all’Europa e a Roma di “affrontare al più presto” pure il problema del costo dell’energia e pongono dei paletti anche sul fronte dell’eventuale ingresso di nuovi produttori in Italia: “Può essere un’opportunità, se concepito in aggiunta e non in sostituzione dell’attuale presidio industriale e, come avviene in altri Paesi europei, dovrà essere vincolato anche alla partecipazione diretta dello Stato negli asset societari, all’attrazione di know-how, alla valorizzazione della catena di fornitura del nostro Paese e al rispetto delle norme e dei contratti nazionali”.  

Le altre iniziative. Lo sciopero sarà accompagnato da un’analoga iniziativa indetta in modo autonomo da Associazione Quadri, Fismic Confsal e Uglm: le tre organizzazioni esprimono “forte contrarietà” per la decisione dei confederali di “rompere l’unità sindacale nel settore automotive” e proclamano otto ore di sciopero per il 18 ottobre, con manifestazioni e presidi presso le Prefetture delle città a più alta concentrazione di lavoratori del settore.  



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui