Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
sarà il museo etnografico di Cabras e Solanas La Nuova Sardegna #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Cabras Sarà l’antica “Casa Lai”, un edificio storico situato nel centro matrice del paese al numero civico 23 di via Tharros 23, a ospitare il nascente museo etnografico che arricchirà l’offerta culturale di Cabras. Lunedì sera il consiglio comunale ha espresso all’unanimità il proprio consenso all’acquisto dell’immobile, un’abitazione campidanese di grandi dimensioni su due piani, dotata di tre accessi – oltre che da via Tharros si entra da via Bovio e da via Cima –. L’amministrazione comunale ha impegnato per portare a compimento l’operazione 325mila euro che ricadranno sul bilancio dell’ente. Questa somma servirà per l’acquisto dell’immobile mediante rogito notarile, ma, come spiegato dal sindaco Andrea Abis, si cercheranno ulteriori risorse per la sua ristrutturazione e il suo adeguamento. Serviranno non meno di un milione e mezzo di euro da andare a cercare nella programmazione regionale 2021-2027. Casa Lai oggi è in condizioni di forte degrado e ha bisogno di un notevole intervento per realizzare l’allestimento museale. I tempi stimati per l’apertura dell’etnografico sono dunque lunghi. «Ci vorranno anni – ammette il sindaco –, tuttavia si tratta di un’opera necessaria» perché «all’aspetto culturale come quello della conservazione della memoria, si uniscono riflessi turistici».

Agli uffici comunali erano pervenute sette manifestazioni d’interesse. L’Ufficio tecnico aveva provveduto poi a stilare una graduatoria degli immobili idonei in base alle loro caratteristiche, fra cui quello di avere un doppio ingresso, e alla fine la scelta è ricaduta su Casa Lai. «Il museo etnografico è importante sia sotto l’aspetto della conservazione della memoria per le generazioni future, sia sotto il profilo turistico, dato che rappresenta un’offerta aggiuntiva per i visitatori – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo, Carlo Trincas –. Cabras si sta posizionando come meta turistica di riferimento e quest’opera consentirà di incrementare le presenze in bassa stagione e favorirà la destagionalizzazione».

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Soddisfatta anche l’assessora con delega al Patrimonio, Alessandra Pinna: «Alla dismissione di beni non più funzionali, avvenute in passato, in maniera coerente alle linee di mandato, rispondiamo con l’annessione di un luogo che rimarrà nel tempo un tesoro di cultura». Quanto ai contenuti del Museo, il primo cittadino ha sottolineato: «Cabras è uno dei paesi sardi con maggiore documentazione disponibile, proveniente in gran parte da stranieri, che negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso hanno prodotto scritti e realizzato film e documentari. Quello del museo etnografico sarà un percorso dinamico, che si arricchirà con la raccolta e il recupero progressivo di tutti i materiali. Vi saranno custoditi gli oggetti e le testimonianze degli ultimi due secoli degli usi, costumi e tradizioni della comunità di Cabras e Solanas, fra cui i filmati d’epoca della Sardinia Digital Library. Tutti i materiali saranno esposti in maniera attenta e sapiente. Le sale dell’edificio ospiteranno inoltre una sede di rappresentanza e il consiglio comunale».

Dai banchi dell’opposizione, Efisio Trincas ha affermato: «Si tratta di un’ottima iniziativa, molto importante per il paese. Bisogna conoscere chi eravamo per conoscere chi siamo. Occorre accelerare i tempi e procedere subito all’acquisto». Gianni Meli ha ricordato che l’abitazione ospita antichi affreschi e ha auspicato anche il restauro di queste opere. «Dopo il museo della pesca, il museo etnografico rappresenterà un altro grosso balzo culturale per Cabras – ha sottolineato il consigliere di maggioranza, Ferdinando Sechi –. Occorre trasferire alle future generazioni gli elementi umani valoriali del passato. Sarà un museo aperto, creativo e in divenire, pronto ad accogliere nuovi elementi e contaminazioni. Mi auguro che possa nascere il più presto possibile».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui