Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Normative sui condizionatori: cosa dice la legge e come evitare contenziosi nei condomini | Articoli #adessonews


L’installazione di condizionatori negli edifici condominiali è motivo di controversia e questa sentenza chiarisce il diritto d’uso delle parti comuni, stabilendo che l’installazione non autorizzata di condizionatori non preclude necessariamente l’uso equo da parte degli altri condomini.

Installazione condizionatori, normative e controversie

Il condizionatore è un dispositivo che permette di raffreddare o riscaldare l’ambiente e il suo funzionamento deriva dalla quantità di aria messa in circolo in un determinato momento e secondo le esigenze. L’istallazione di tale dispositivo deve seguire una normativa ben precisa ossia il D.P.R. 146/2018, entrato in vigore il 9 gennaio 2019, e prevede che l’installazione di condizionatori sia eseguita solo da tecnici certificati.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Anche l’istallazione delle componenti esterne di tali dispositivi non è arbitraria, ma deve rispettare delle norme giuridiche come chiarisce la sentenza della corte di cassazione n. 17975 del 01/07/2024 (leggi il PDF in fondo all’articolo).

Tale sentenza riguarda la controversia nata tra la ricorrente, proprietaria di un negozio, e un condominio.

La ricorrente contesta quattro le delibere emanate del suo condomino relativamente all’installazione degli impianti di condizionamento, nello specifico la controversia verte sui seguenti quatto punti:

  • il diniego all’installazione di quattro condizionatori nel cortile comune.
  • l’ordinanza di rimozione di condizionatori già installati senza autorizzazione.
  • l’obbligo di richiedere l’autorizzazione per l’installazione di condizionatori per i locali commerciali.
  • il mandato all’amministratore per le relative diffide.

Il ricorrente vuole mantenere i condizionatori già istallati ma il tribunale di Messina rigetta le richieste e successivamente la Corte di Appello conferma la sentenza in primo grado, destinando la stessa anche al pagamento degli oneri processuali. Di conseguenza la ricorrente, in disaccordo netto col giudizio dei giudici ritenendo violati i suoi diritti, procede con il ricorso alla Corte di Cassazione.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

LEGGI ANCHE: Cassazione: ristrutturazione o nuova costruzione?

 

Le 11 motivazioni contro il rifiuto dell’installazione di condizionatori nelle parti comuni

Il ricorso in Cassazione verte essenzialmente sulle 11 motivazioni di seguito riportate:

  • la negazione del diritto d’uso delle parti comuni per l’installazione di condizionatori;
  • l’errata valutazione di dichiarazioni riguardanti altri condizionatori installati;
  • l’esonero parziale applicato ad alcuni condomini in merito all’uso delle parti comuni;
  • l’omissione di pronuncia su alcune delibere;
  • il difetto di prova su una delibera preesistente;
  • l’erronea interpretazione della domanda giudiziale;
  • la mancanza di verbalizzazione dei motivi di convocazione dell’assemblea;
  • il rifiuto di prova testimoniale;
  • la ammissione irregolare dell’appello incidentale sulle spese;
  • l’ambiguità nell’appello incidentale;
  • la condanna alle spese ritenuta eccessiva.

La Corte, esaminati tutti i punti, accoglie i motivi ai punti primo, terzo, quinto e sesto, ritenendo pregiudiziale il quinto in quanto mette in discussione la validità delle delibere. Dall’analisi della documentazione presentata è emerso che la Corte di Appello non aveva considerato che l’installazione dei condizionatori sulle parti comuni, avvenuta senza autorizzazione, non implicava necessariamente un’alterazione della destinazione delle cose comuni e pertanto non ostacola il pari uso degli altri condomini.

 

Diritti d’uso nelle parti comuni dei condomini

Tale sentenza è illuminante per i contesti condominiali, infatti la Corte di Cassazione ha ribadito che, nel contesto di un condominio, i diritti d’uso delle parti comuni devono essere distribuiti in modo equo e che l’installazione di nuovi impianti non debba necessariamente essere soggetta a restrizioni non motivabili.

Questa sentenza conferma la necessità di un bilanciamento tra i diritti dei singoli condomini e le esigenze collettive, evidenziando l’importanza di seguire non solo procedure corrette ma anche le necessarie autorizzazioni in caso di modifiche alle parti comuni, evitando conflitti futuri.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

LA SENTENZA È SCARICABILE IN ALLEGATO.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui