Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Come evitare il pignoramento di casa. Lo spiega in un libro l’imprenditore Cesare Rosati #adessonews


Secondo un recente report del sociologo Maurizio Fiasco, membro del comitato nazionale antiusura, a Roma nel 2023 sono finiti all’incanto 5.380 immobili. In tutto il Lazio, sono finite all’asta 8.533 abitazioni. Dati che forniscono una situazione debitoria importante per i romani. Ma vedersi irrimediabilmente pignorata la casa di proprietà, per la quale si è acceso un mutuo di 20 o 30 anni, non è l’unica strada. A spiegarlo è Cesare Rosati, imprenditore divenuto milionario a 28 anni, fondatore di due start up e adesso anche autore del libro “L’inquilino oscuro”. 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

I debiti dei romani

L’inquilino oscuro è la banca, la vera proprietaria della casa che compriamo. E rappresenta il rischio che un giorno, per scelte sbagliate, fallimenti imprenditoriali, perdite del lavoro, qualcuno arrivi e si prenda l’immobile per rientrare di tutte le rate non pagate. Una drammatica conclusione che, però, si può evitare.

Non tutti lo sanno, anzi: l’educazione finanziaria nel nostro Paese è molto scarsa, siamo all’ultimo posto tra i Paesi del G20. E i numeri delle messe all’incanto aggiornati al 2023, a Roma, lo dimostrano. Per questo Cesare Rosati ha raccolto tutta la sua esperienza immobiliare, partendo da un aneddoto familiare, allo scopo di fornire “un vero e proprio manuale”. 

Il manuale di Cesare Rosati

“I miei nonni avevano un’attività commerciale a Latina – racconta Rosati durante la presentazione del libro “L’inquilino oscuro”, in Senato -, che a un certo punto è andata male. Firmarono diverse cambiali, spinti da uno zio che pensavano li volesse aiutare e invece non era così. Alla fine le banche volevano prendersi il negozio, ma per fortuna loro ne parlarono con tutti i figli e misero insieme le risorse finanziarie a disposizione, evitando così il pignoramento. Dopo anni, una volta morti a causa del Covid a poca distanza uno dall’altra, hanno messo nel testamento la cifra che gli avevano dato all’epoca. Mi ricordo questo episodio perché ero adolescente, fu una situazione difficile ma si superò grazie all’unione delle forze di tutti”. Questa testimonianza viene usata da Rosati per spiegare che “non c’è solo una strada, cioè quella del pignoramento e della messa all’incanto”. Nel libro, edito da Individuo Editore e presentato in Senato dal Carlo Lisei di Fratelli d’Italia, vengono spiegati i cinque strumenti che possono evitare la perdita del bene. 

Come evitare il pignoramento di casa

Il saldo e stralcio, il “rent to buy”, l’esdebitazione, la vendita diretta e la conversione del pignoramento. Nel primo caso, il debitore si accorda con il creditore per una cifra inferiore rispetto a quanto dovuto, da erogare in tempistiche evidentemente congrue rispetto alle esigenze di entrambi, in cambio dell’azzeramento del debito. Il “rent to buy” è un modo per rallentare fino a far scomparire gli effetti del pignoramento: si stipula un contratto di affitto finalizzato alla vendita con un terzo soggetto, dando così modo al creditore di pignorare i flussi di cassa originati dal contratto di locazione. In sostanza l’immobile viene salvato e il debitore può accordarsi per un’estinzione di quanto dovuto. 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Si possono salvare beni immobili e mobili

La formula più semplice e forse tra le più utilizzate è quella dell’esdebitazione. Un imprenditore o un privato cittadino (senza partita Iva e per debiti non maturati per scopi professionali) tratta la ristrutturazione del debito con il creditore. E ancora, la vendita diretta: un istituto relativamente nuovo, arrivato con la Riforma Cartabia della giustizia italiana. Fino al giorno prima dell’entrata in vigore, un immobile pignorato non era più cedibile sul mercato se non dentro la procedura d’asta. Adesso, invece, il debitore può vendere autonomamente la casa che rischia di finire all’asta, così da reperire la liquidità necessaria a ridurre fortemente o estinguere il sovra indebitamento. Infine, la conversione del pignoramento: sostituire i beni immobili o mobili pignorati, riprendendone possesso in cambio di una cifra pari all’ammontare del debito (interessi inclusi), potendo poi trattare per una rateizzazione della cifra fino a un massimo di 48 mesi. 

L’immobiliarista etico

Rosati è considerato anche un imprenditore immobiliarista “etico”: “Quando compriamo l’immobile che rischia l’esecuzione del pignoramento – spiega a RomaToday – noi già fissiamo il prezzo, prima ancora di sapere a quanto riusciamo a stralciare i debiti con tutti i creditori. Quindi facciamo un’analisi dell’immobile, capiamo il suo valore e fissiamo un prezzo di acquisto. Poi su quella base si va a lavorare con i creditori affinché quel prezzo possa essere congruo e in grado di sanare la posizione debitoria. Se si matura una differenza tra vendita e debito, questa va in tasca al debitore”.

Addetto alle pulizie in un ospedale e “cravattaro”, così strozzava colleghi con tassi fino al 900%



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui