Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Nuovi percorsi sull’impresa a la creatività dei giovani con il catalogo “Attivamente” #adessonews


ROVIGO – Anche Zico e Confcooperative partecipano al catalogo “Attivamente” per la scuola, promosso da Fondazione Cariparo. Sarà ovviamente una proposta sui temi cari al coordinamento del mondo cooperativo, ma anche all’impresa sociale rodigina: la creazione di progetto di impresa con lo spirito della startup, la creatività e l’innovazione che trovano risposte nuove ai problemi e alla sfide. Per le scuole ora c’è tempo fino al 7 ottobre per richiedere i laboratori per le proprie classi. 

Con “Attivamente” da oltre vent’anni Fondazione Cariparo offre gratuitamente alle scuole opportunità di arricchire e innovare l’offerta formativa e integrare i programmi curricolari. Confcooperative, con il supporto operativo di Zico, propone da anni laboratori dedicati al tema dell’auto impresa, che nel tempo sono diventati piccoli incubatori delle idee creative dei ragazzi, guidati dalla scintilla iniziale fino alla costruzione di un piccolo progetto, con attenzione agli aspetti innovativi, all’impatto sociale positivo e alla sostenibilità nelle sue diverse accezioni. Con lo spirito della startup, si spingono i ragazzi a mettere in gioco la voglia di sperimentare, rischiare, apprendere dall’esperienza.

Quest’anno il percorso proposto si chiama “Startup & Reconnect”, diviso in due percorsi alternativi. Con “Idee in cantiere!” si andrà a ideare un’impresa attraverso strumenti concreti utilizzati negli incubatori delle start up, con un occhio attento agli impatti positivi che queste possono produrre. Gli studenti, in gruppo, passeranno dall’ideazione alla prototipazione, dalla ricerca di finanziamenti attraverso nuovi strumenti come il crowdfunding alla comunicazione e promozione. Le classi che parteciperanno saranno poi invitate ad un contest finale durante il quale verranno presentate e premiate le migliori idee.

Il secondo percorso, “Re-connect!”, esplorerà la parte più relazionale dell’avvio di una start up, ragionando sui temi della cooperazione, su come sia possibile declinare le competenze relazionali all’interno del mondo lavorativo, sul mettersi in relazione con sé e con gli altri. Dopo gli anni vissuti a causa delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, “riconnettersi” con ciò che ci circonda è fondamentale. L’iniziativa prevede la presenza di un docente durante lo svolgimento. 

Entrambi i percorsi prevedono 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Sono pensati per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e per tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui