Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
L’antica leggenda del monte Bardia #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Gli invasori saraceni bramosi di saccheggiare la costa orientale della Sardegna messi in fuga da una… processione.

È quanto racconta la leggenda del Monte Bardia, ambientata a Dorgali, una delle tante che compongono il vasto patrimonio di leggende sarde e che ha avuto il privilegio di essere raccontata anche dalla più autorevole voce della letteratura isolana: Grazia Deledda.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Secondo la scrittrice premio Nobel la suggestiva vicenda si basa su fatti avvenuti nell’Alto Medioevo, nell’VIII o IX secolo.

A quei tempi la Sardegna, dopo essere insorta contro i bizantini, era meta di frequenti scorrerie e soprattutto, scrive proprio la Deledda, era «infestata dai Saraceni».

I pirati mori mettevano in atto saccheggi e rovine, aggredendo città e villaggi e per questo la popolazione locale manteneva guarnigioni di avvistamento nei luoghi più elevati della costa. Così avveniva anche lungo il litorale di Dorgali, che grazie al suo Supramonte garantiva un punto di vista privilegiato sul mare e grazie alle sue grotte (come quella di Ispinigoli) offriva numerosi luoghi per mettersi in salvo durante gli attacchi o per tenere al sicuro le provviste e beni preziosi.

In particolare, su una di queste alture, i dorgalesi avevano posto una squadra scelta di soldati, che aveva appunto il compito di osservare costantemente il mare e di dare l’allarme in caso di avvistamento delle navi saracene.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

I pirati, però, ben presto scoprirono della presenza di quel – come lo chiama la Deledda – «gruppo uomini forti e valorosi». Così un giorno finsero di attaccare per poi mettere in scena una altrettanto finta ritirata.

A quel punto i soldati di guardia, convinti che i nemici se ne fossero andati, decisero di scendere dal monte per unirsi a una solenne processione che stavano organizzando i loro concittadini. 

Per il rito i dorgalesi indossarono abiti dai colori vivaci e impugnarono croci e altri vessilli, non sapendo però che proprio in quel momento i saraceni stavano tornando alla carica.

Una volta approdati, i pirati dapprima conquistarono il monte lasciato senza presidio e poi iniziarono a spingersi verso il paese. Ma quando da lontano videro la processione «parve loro – nelle parole della Deledda – un esercito di soldati armati che si preparasse a inseguirli e a disperderli». Dunque, anche grazie all’aiuto dato ai dorgalesi dalla Madonna, i saraceni fuggirono via terrorizzati.

Il racconto della grande scrittrice si conclude così: «Questa è la leggenda gentile dei monti di Dorgali, immortalata da una delle punte principali, che in memoria di tal fatto si chiama della guardia (de sa Bardia)».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui