Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Il Gremio dei Macellai ha festeggiato San Maurizio #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sassari. Ieri, domenica 22 settembre, il Gremio dei Macellai ha festeggiato il patrono San Maurizio, nel giorno a lui dedicato (sul calendario). La festa maggiore del sodalizio sé articolata nei due momenti canonici. Al mattino, nella chiesa di Sant’Antonio Abate, don Fernando Maria Cornet ha celebrato la messa. Al termine, come da tradizione, con il rito dell’Intregu la bandiera grande del gremio è passata al nuovo obriere maggiore Roberto Loriga. Le altre cariche per il 2024-23: Giovanni Farinelli diventa obriere di candeliere, mentre Antonio Loriga è obriere di cappella, Antonello Porcu fisco maggiore. Il presidente del gremio è Roberto Loriga, il segretario Marco Dettori e il presidente onorario Nicola Loriga. I canti sono stati eseguiti dall’Arciconfraternita dei Servi di Maria. In serata, subito dopo i vesptri solenni in onore di San Maurizio, la processione con la statua di San Maurizio ha attraversato le vie del centro storico, con la partecipazione dei gremi cittadini e dell’Arciconfraternita dei Servi di Maria. Al rientro in chiesa è stata invocata la protezione del santo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Nel corso della giornata è intervenuta la banda musicale Giuseppe Verdi.

Il Gremio dei Macellai (in sassarese Li Mazziddaggi) è definito un “gremio di mestiere”, nel senso che tra i gremianti sono infatti tanti coloro che praticano o hanno praticato la professione del macellaio (come lo stesso nuovo obriere maggiore Roberto Loriga).

Il sodalizio è stato costituito ufficialmente alla fine del 1800, sebbene la maestranza (taverraggios) sia citata negli Statuti Sassaresi del 1294. Dal 2016 il Gremio partecipa alla Discesa dei Candelieri con il proprio cero ligneo, completamente rifatto, che di norma viene “spogliato” dopo la funzione religiosa del lunedì successivo alla Festa Maggiore.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il patrono del gremio, come detto, è San Maurizio, che in realtà è il patrono degli Alpini, delle Guardie svizzere e, nel Medioevo, del Sacro Romano Impero. Era un generale romano, capo della leggendaria Legione tebana (da Tebe in Egitto) composta interamente da cristiani, martirizzati dall’imperatore Diocleziano alla fine del III secolo d.C.

Il compatrono del gremio è San Bartolomeo, che in passato era il patrono dell’estinto Gremio degli Scortichini (ovvero coloro che scorticavano le bestie per lavorarne le pelli), confluito nei Macellai, di cui alcune fonti sottolineano il legame con un altro gremio estinto, quello dei Mercanti.

Le bandiere (grande e piccola) sono rosse e portano l’effigie di San Maurizio. Il candeliere è invece color crema brunita, con decorazioni in foglia d’oro, e riporta, oltre ai due patroni, l’immagine della Madonna del Rimedio e, sul fusto, la croce mauriziana.

L’abito del gremio è uno spencer inglese con pizzo sul petto. L’obriere maggiore porta la spada e, insieme agli eletti, si distingue dai novizi per i bottoni d’argento e il pizzo nelle maniche. (lf)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui