Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Commerzbank avverte il governo: M&A con Unicredit un rischio per le imprese #adessonews


Una fusione tra Commerzbank e Unicredit finirebbe per danneggiare le imprese tedesche. È questo l’appello che il management della seconda più grande banca di Germania ha lanciato nei suoi colloqui con il governo. Secondo quanto riportato dal Financial Times, i dirigenti avrebbero avvertito le istituzioni che i prestiti alle piccole e medie imprese di Mittelstand potrebbero risentirne. In questo momento, Commerzbank è molto importante per il tessuto produttivo tedesco, in quanto rappresenta circa il 30% dei prestiti al settore imprenditoriale riguardo le esportazioni, oltre a essere tra i maggiori finanziatori delle PMI.

Secondo la banca tedesca, una buona parte di clienti delle oltre 25.000 PMI sarebbe potrebbe rivolgersi altrove dopo la fusione, anche perché il rating creditizio di Unicredit è inferiore a quello di Commerzbank e ciò potrebbe creare problemi in tema di garanzie bancarie. Inoltre, il rischio è che sorgano questioni con le autorità di regolamentazione relative all’eccessiva esposizione ai prestiti ai singoli clienti, con l’entità risultante dalla combinazione che si troverebbe costretta a tagliare una parte dei finanziamenti.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

I dirigenti di Commerzbank, infine, hanno sollevato un altro problema, relativo a una potenziale posizione di svantaggio dei clienti tedeschi a causa di una predilezione per ii clienti italiani da parte di Unicredit in ipotetiche situazioni di stress finanziario. La dimostrazione è data – secondo il management dell’istituto finanziario tedesco – da quanto accaduto durante la pandemia. All’epoca le banche statunitensi sono state molto contenute nei prestiti alle aziende europee privilegiando quelle nazionali, a riprova del fatto che in tempo di crisi si ha l’abitudine nel settore bancario di ritirarsi nel proprio mercato domestico.

 

Commerzbank: le posizioni del governo sull’operazione di Unicredit

Il governo tedesco intanto prepara le barricate. Venerdì scorso ha annunciato che non venderà altre azioni di Commerzbank “fino a un nuovo avviso”. Questo significa che l’obiettivo è lasciare indipendente l’azienda di credito? Il tentativo potrebbe essere quello, dal momento che già da subito Berlino non ha gradito il modus operandi di Unicredit. La società guidata da Andrea Orcel ha effettuato due settimane fa l’acquisto del 9% del rivale tedesco: la metà delle azioni attraverso l’accelerated book building relativo alla quota detenuta dallo Stato tedesco e l’altra metà mediante operazioni sul mercato. Il governo, che al momento detiene ancora una partecipazione del 12% in Commerzbank, ha accusato la società guidata da Andrea Orcel di aver agito nell’ombra senza un pre-avvertimento. Unicredit si è difesa osservando come le autorità tedesche fossero da tempo a conoscenza di ciò che stava per fare la banca.

Ora il governo del cancelliere Olaf Scholz sembra condividere le preoccupazioni del management di Commerzbank e alcuni importanti funzionari chiedono che i prestiti al Mittelstand siano salvaguardati in caso di crisi. Gae Aulenti, viceversa, considera infondate tali paure. “Entrambe le banche hanno una storia e una tradizione simili con il Mittelstand e apprezziamo e prendiamo sul serio il nostro ruolo lì”, ha riferito Unicredit. “Il legame sarebbe un’ottima combinazione e creerebbe valore aggiunto”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui