Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Altro che decimali di crescita: serve spingere imprese e riformare lo Stato (che non funziona) #adessonews


I dati di Istat sui conti pubblici nel periodo 2021-2023 e le nuove stime daranno più o meno spazio al governo per la manovra, soprattutto per confermare alcune misure, quali il taglio del cuneo e dell’Irpef

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’Istat ha reso noti i dati riguardanti i conti pubblici relativi al periodo 2021-2023. Le stime riviste, al ribasso e al rialzo, i celebri zero virgola, potranno dare più o meno spazio di manovra al governo per la Legge di Bilancio di fine anno. E la maggioranza sa di quanto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, abbia bisogno di quello spazio per perlomeno confermare le misure una tantum dell’anno scorso. A cominciare dal taglio del cuneo contributivo (soldi reali in tasca dei dipendenti), e del taglio dell’Irpef.

Numeri e riforme

Giorgetti continua a invitare alla prudenza. E fa bene. Da quest’anno si dovrà fare riferimento alle nuove regole del Patto di stabilità. Che significa non semplicemente le antiche regole di Maastricht. Ma presentare un Piano strutturale di bilancio. E cioè un programma basato su numeri e riforme che indichi all’Europa e ai nostri partner il grado di competitività che l’Italia vuole raggiungere assieme agli altri Stati membri.




















































Il programma

Da questo punto di vista, la revisione pesa ma relativamente perché l’Italia si appresta a presentare un programma da qui al 2031. Che copre cioè più legislature: molto pronunciato nel tempo. Peseranno molto di più le riforme (uno Stato che non funziona può incidere ben poco), l’agevolazione agli investimenti che sono uno dei veri motori della crescita. Come pure i segnali inviati al mondo produttivo. Piuttosto che singole e parziali partite che spingono a volte l’opposizione al pessimismo e il governo a facili entusiasmi. 

L’automotive

Un caso per tutti. Come scriveva Ferruccio de Bortoli domenica sul Corriere, gingillarsi su presunti rinvii alla fine della vendita del motore a scoppio sulle auto dal 2035, serve a poco mentre il mondo corre. L’ultima classifica del Gartner group sulle performance digitali delle case automobilistiche riportata dal Financial Times, vede tra le prime dieci società solo 3 dei tradizionali produttori: due americani, Gm e Ford, e uno europeo Bmw. Il resto è dominato dalle “nuove” Tesla, Rivian e soprattutto le cinesi. 
La doppia transizione, digitale ed ambientale, pone sfide da affrontare con piglio non condiscendente con imprese e cittadini. Ci sarà da fare delle scelte e proprio per questo politica governo dovranno stare al loro fianco. Perché di transizione, di periodo e non di opzioni una tantum o semplici scorciatoie si tratta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Le banche

Si discute tanto di banche ed extraprofitti delle banche. Se si ritiene che abbiano indebitamente approfittato dei tassi alti siamo sicuri che la strada sia spingerle a mettere più soldi nel mare magnum dell’incontrollabile spesa pubblica? Sarebbe meglio fare in modo che aiutino di più imprese e consumatori agevolando investimenti e consumi. Che non approfittino dei tassi alti. Se lo fanno è perché siamo in un mercato ben poco competitivo e dove la concorrenza è solo di superficie. Di facciata.
Ma questo è un antico vizio italiano: pensare che tasse, agevolazioni e bonus siano il solo strumento di politica amministrativa di un governo.  


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.


Iscriviti alle newsletter di L’Economia



Le idee di Ferruccio de Bortoli e Daniele Manca

I fatti e le persone letti attraverso la lente dell’economia.

E non dimenticare le newsletter


L’Economia Opinioni

e
L’Economia Ore 18

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

23 settembre 2024



Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui