Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
A Torino comprano casa (in periferia) gli under 35: Borgo Vittoria e Madonna di Campagna le zone più richieste #adessonews


diNicolò Fagone La Zita

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La minore disponibilità di spesa porta i più giovani a cercare casa fuori dalle zone centrali e più costose: ecco come cambia il mercato immobiliare

Il mercato immobiliare torinese è in difficoltà, ma non ovunque. O, almeno, non in tutti i quartieri allo stesso modo. A fare un’analisi dettagliata è Tecnocasa, attraverso la «lente» offerta dalla propria rete di agenzie immobiliari sparse su tutto il territorio cittadino. E ciò che si apprende è che la fascia d’età più attiva nella compravendita degli alloggi, sia in Piemonte che in Italia, è quella dei 18-34 anni, con una fetta pari al 28,8%. E, un po’ a sorpresa, i quartieri più richiesti in città dagli under 35 non sono quelli del lusso, più centrali, bensì quelli delle periferie, soprattutto quelle più complicate. E così il mercato viene sconvolto da un importante testacoda, con una motivazione prevalente: i giovani non hanno il portafogli delle generazioni passate e quindi l’unico modo per restare nel capoluogo è quello di spostare l’attenzione sui quartieri con prezzi più contenuti. Anche perché l’accesso al credito, negli ultimi anni, è diventato sempre più complesso. La nuova tendenza non si registra solo nel capoluogo piemontese, ma anche a Bari, Palermo, Genova, Verona, Roma, Firenze, Napoli, Bologna e Milano.

La classifica dei quartieri

E così la nuova classifica dei desideri vede in vetta Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, mentre al terzo posto ecco Santa Rita che, nonostante sia leggermente più costosa, ha il vantaggio di essere ben collegata con il Politecnico. Appena fuori dal podio Mirafiori Nord che, oltre a prezzi accessibili (in media 1.500 euro al metro quadro), offre anche diversi parchi e aree verdi, molto apprezzate dai più giovani.
Inoltre in questi mesi il calo di valore più roboante arriva proprio dalla zona di Santa Rita-Mirafiori Nord (-2,6%), dove a patire sembra essere soprattutto la zona di corso Siracusa. La minore disponibilità di spesa sta portando più prudenza e un maggiore interesse verso il bilocale che ha prezzi più contenuti, da 90 a 100 mila euro per soluzioni di 60 metri quadri degli anni ’70-’80. Un’altra zona nel mirino dei più giovani è il quartiere Aurora, dove continuano a diminuire i prezzi. Molte soluzioni sono andate all’asta e tanti eredi vendono, aumentando così l’offerta. Si tratta di una zona che, oltre a scontare le difficoltà ambientali, annovera molte costruzioni popolari dei primi anni del 1900, spesso in cattivo stato di manutenzione e dove occorre fare lavori di ristrutturazione. E difatti i prezzi scendono sotto i 2 mila euro al metro quadro.




















































Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutui

Ma c’è un problema: la concorrenza. I prezzi bassi infatti attirano anche gli investitori, pronti ad acquistare gli alloggi per affittarli agli studenti. I giovani poi, per acquistare casa, sono sempre più propensi ad indebitarsi. Il 35,7% della popolazione sabauda che richiede un mutuo ricade infatti nella fascia più bassa, 18 – 34 anni, mentre il 34% ha un’età compresa tra 35 e 44 anni. Ed è proprio l’acquisto della prima casa la motivazione principale per la quale i piemontesi sottoscrivono un mutuo, con il 94% delle richieste sul totale. Dall’identikit del mutuatario emerge che l’84,7% del campione è composto da dipendenti a tempo indeterminato, ma esiste anche una speranza per chi non ha il posto fisso. L’11,7% ha un contratto di lavoro flessibile, mentre un altro 2,3% possiede un contratto a tempo determinato.

Comprare casa

Tuttavia, sempre in base alle analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, la percentuale di under 36 che ha comprato casa, almeno tramite le agenzie, è in diminuzione rispetto a un anno fa. Se nel 2023 si arrivava al 31,2%, oggi il dato è sceso al 28,8%. Sempre più spesso sono le famiglie a garantire un aiuto economico, dai genitori ai nonni, ma quando questo non è sufficiente i giovani piuttosto che cercare casa in affitto, se possono permetterselo, preferiscono spostarsi nell’hinterland delle grandi città o in capoluoghi di provincia o comuni più accessibili.

Prezzi in ascesa

Anche perché a Torino i prezzi, in generale, sono in ascesa, anche se restano piuttosto bassi rispetto a città come Milano, Roma e Firenze. Sia per la vendita che per l’affitto. A maggio 2024, il costo medio al metro quadro degli immobili in offerta ha sfondato il tetto dei 2 mila euro — recuperando per la prima volta i livelli di 10 anni fa — in seguito a un aumento del 3,7% su base annua e grazie a una richiesta salita del 10,1% nello stesso periodo.
Anche le locazioni hanno conosciuto un incremento rilevante dei prezzi e della domanda nei 12 mesi, con i canoni che hanno fatto segnare un +11,4%, attestandosi sugli 11,3 euro al metro quadro e un interesse in crescita del 7%.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

23 settembre 2024

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui