Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Ryanair e la «lite» con l’aeroporto di Bergamo sugli incentivi: meno voli d’inverno e taglio di 4 aerei #adessonews


La low cost ha oltre l’80% della quota di mercato nello scalo e sta rinegoziando l’accordo con la società di gestione su decine di milioni di agevolazioni. Ecco cosa succede a uno dei matrimonio più di successo

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Uno dei matrimoni più solidi e di successo nel trasporto aereo vive una piccola «crisi». E per una questione di soldi. Da settimane Ryanair, la principale low cost europea, e Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, sono in trattative per rinnovare un accordo commerciale che negli ultimi anni ha portato lo scalo lombardo a balzare nel podio italiano e il vettore irlandese a conquistare ampie fette di mercato nel continente. 

L’accordo da rinnovare

Ma quello che è diventato un sodalizio che ha fatto scuola di recente è oggetto di un aggiornamento. Da un lato c’è Sacbo che prova a «limare» gli incentivi dati a Ryanair — decine di milioni di euro ogni anno almeno fino al 2027 — nell’ambito della rinegoziazione dei termini per periodo successivo (2028-2034), spiegano al Corriere tre fonti a conoscenza delle discussioni.




















































La prima reazione

Dall’altro lato c’è il vettore che non vuole perdere parte degli incentivi. E che negli ultimi giorni ha lanciato un primo segnale: nella stagione invernale (da fine ottobre di quest’anno al termine di marzo 2025) porta via 4 dei 24 Boeing basati a Orio al Serio, riduce le rotte da 91 a 86 e abbassa l’offerta di sedili del 5%.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il taglio invernale

Da Sacbo ricordano che gli aerei basati erano 21 nella precedente stagione invernale 2023/2024, quindi il taglio effettivo sarebbe soltanto di un Boeing 737. I dati forniti dalla piattaforma specializzata Cirium mostrano che il periodo novembre 2024-marzo 2025 vede l’offerta di Ryanair ridursi a Bergamo di circa il 9% rispetto a novembre 2023-marzo 2024, con mezzo milione di sedili in meno.

Lo sviluppo dello scalo

Il traffico di Bergamo è letteralmente esploso con il progressivo impegno di Ryanair nella struttura. Dal 2009 al 2023 — secondo i dati forniti da Assaeroporti — i passeggeri sui voli di linea e charter sono più che raddoppiati, passando da 7 a circa 16 milioni. Negli ultimi dieci anni (2004-2013) oltre 81 viaggiatori su cento transitati nel terminal orobico hanno volato con Ryanair, secondo i calcoli del Corriere.

Gli incentivi negli anni

«Ryanair è Bergamo nell’Europa continentale e Bergamo è Ryanair», dice più di un dirigente che lavora nelle compagnie aeree rivali. E questo grazie pure a un accordo commerciale che s’è fatto sempre più ricco. Negli ultimi quindici anni — secondo i documenti consultati dal Corriere — la società di gestione ha erogato quasi 473 milioni di euro di incentivi economici a favore delle aviolinee. «Oltre 350 milioni sono andati a Ryanair», spiegano le fonti.

Come funziona

L’intesa Ryanair-Bergamo — copiata da altri vettori e società di gestione — si basa su un presupposto: lo scalo incentiva l’aviolinea (di solito per un triennio con contributi e sconti) ad aprire rotte verso destinazioni ancora non servite perché in cambio i visitatori che arrivano nel territorio spenderanno denaro nel cosiddetto «indotto» (bar, ristoranti, hotel e anche nei duty free). Sacbo è riuscita a chiudere con risultati positivi. Altre realtà sono finite in rosso.

I conti

Secondo le stime del Corriere nel 2023 Ryanair ha registrato circa 440 milioni di euro di ricavi dai voli in partenza dall’aeroporto bergamasco, chiudendo l’anno con un utile di 45 milioni, includendo qui anche l’effetto benefico degli incentivi. Dal 2015 al 2023 il fatturato complessivo stimato è di 2,4 miliardi di euro e 350 milioni di utile. Ma nei primi sei mesi di quest’anno su circa 200 milioni di ricavi l’ultima riga del bilancio segna un rosso di 7 milioni.

Le diverse esigenze

Ora che Bergamo inizia a raggiungere il livello di saturazione — spiegano le fonti — e in attesa dell’espansione la società di gestione deve ricalibrare l’approccio e capire se riconoscere a Ryanair lo stesso ammontare di incentivi per passeggero per un po’ di anni. Un ragionamento che si scontra con l’impostazione della low cost che da sempre bada a tenere i costi operativi più bassi possibili. «L’unica certezza è che Ryanair non abbandonerà mai Bergamo», si dicono convinti i dirigenti rivali della low cost.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

«Raggiunti gli obiettivi»

Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo Ryanair, noto per le sue uscite colorite, prova a stemperare. «Non abbiamo alcun dissidio in corso con Bergamo», dice al Corriere. «Il nostro accordo commerciale con loro scade nel 2028 e abbiamo raggiunto già oggi i volumi di traffico concordati per quell’anno», spiega senza però spiegare come sia stato possibile un exploit di questo tipo.

I problemi di consegna dei Boeing

«Il nostro problema è che siamo a corto di aerei a causa dei ritardi nelle consegne di Boeing — continua l’amministratore delegato —: a fine dicembre ce ne daranno una decina meno di quelli previsti. E siccome a Bergamo abbiamo già raggiunto i target fissati allora ha senso per noi togliere alcuni aerei e spostarli altrove». In Italia il vettore ha 103 aerei dislocati su 19 basi. Ma gli esperti sottolineano che Ryanair avrebbe potuto recuperare quegli aerei da altre basi.

«Accordo nel 2025»

«Stiamo parlando con il team di Sacbo su un nuovo accordo per la crescita del traffico fino 2034 — rivela il ceo —. Speriamo di trovare l’intesa l’anno prossimo quando avremo più aerei e più possibilità di sviluppo». Una versione che poco si allinea con due delle slide di una presentazione mostrata in un hotel a Milano durante una conferenza stampa. «Bergamo non incentiva la crescita» si legge in entrambe.

Il «numero magico»

Le fonti escludono una rottura clamorosa tra le due realtà. E ricordano la presenza degli hangar per la manutenzione della low cost e i simulatori di volo per la formazione dei piloti. «Conviene a entrambe continuare questa collaborazione». Anche se «Sacbo è in una posizione non facile», dice il capo di una società di gestione aeroportuale in Italia. «Deve trovare il punto di equilibrio, il numero magico — cioè la cifra da corrispondere per viaggiatore imbarcato — che consente di ottenere maggiori profitti nei prossimi anni senza però intaccare la marginalità di Ryanair nello scalo bergamasco».


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

22 settembre 2024

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui