Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Potature e reti, il Comune di Oristano comincia la battaglia contro gli storni La Nuova Sardegna #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Oristano Da qualche zona della città, come piazza Roma o piazza Manno, non sono mai andati via. In altre stanno tornando e si vedono e si sentono, visto che lasciano tracce poco profumate del loro passaggio. Prima che si finisca nel vortice dell’invasione di decine di migliaia di storni che lo scorso anno ha creato notevoli problemi di igiene e pulizia e, in taluni casi, anche di sicurezza, l’assessorato comunale all’Ambiente ha deciso di giocare d’anticipo. Ha quindi avviato un serie di interventi di potatura di contenimento di molti alberi cittadini e ha optato per la sistemazione di reti che dovrebbero impedire a questi uccelli di scegliere come casa le piante sparse per Oristano. Certo, restano sguarniti i giardini privati, ma su quelli il Comune non ha responsabilità. I lavori decisi dall’assessorato riguardano principalmente la messa in sicurezza degli alberi attraverso il contenimento di quelle chiome ormai divenute troppo invadenti tanto che sconfinano nelle proprietà private e di quelle che si trovano nelle aree più frequentate, come quelle in cui sono presenti scuole o luoghi molto frequentati.

«Con questa operazione – spiega l’assessora Maria Bonaria Zedda – gli alberi saranno idonei a ospitare le reti anti intrusione che saranno posizionate per impedire lo stazionamento degli storni. È una soluzione, meno invadente del cannoncino e del grido di stress, che ha già dato buoni frutti e che, se funzionerà, potremo replicare in altre zone della città, a beneficio del decoro urbano e della fruibilità degli spazi pubblici da parte dei cittadini». Il primo intervento avviato è quello di piazza Manno dove si sta lavorando per abbassare la chioma e contenere il diametro dei cinque alberi di ficus retusa. Trattandosi di alberi molto grandi che caricano ingenti quantità di nuova legna e, quindi di pesi notevoli che scaricano sulle branche principali che necessitano di essere contenute per conferire loro una dimensione ridotta ed esporle a minori rischi di rotture e cedimenti, occorre sfrondarli in maniera massiccia. Il nuovo fogliame ricrescerà nel giro di qualche mese e la pianta non subirà danni, intanto però sarà un intervento necessario per garantire la sicurezza a beneficio dei passanti e degli studenti che frequentano la scuola. Del resto, proprio lo scorso anno, l’azione degli storni e il loro peso avevano contribuito a far crollare un pino nel cortile della scuola media di viale Diaz. Fortunatamente in un momento in cui l’istituto non era ancora aperto.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui