Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Patto per Napoli: «Sì agli investimenti» #adessonews


Fitch promuove la strategia finanziaria e i conti del Comune e il sindaco Gaetano Manfredi – con tutta la sua squadra – lancia la sua sfida al mondo degli investitori. «Tale valutazione – spiega Manfredi – fotografa con i numeri i progressi che l’Amministrazione ha compiuto in meno di tre anni dopo aver ereditato una situazione prossima al default. Ci muoviamo nell’ambito del “Patto per Napoli”, ma il miglioramento della riscossione dei tributi e il potenziamento dei servizi stanno contribuendo al risanamento che porta gradualmente ad un maggiore sviluppo economico del territorio divenuto sempre più attrattivo per gli investimenti pubblici e privati».

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Insomma Manfredi guarda avanti al mercato dei privati e anche quello pubblico dello stesso Palazzo San Giacomo. Ma come si arriva a meno di tre anni dall’insediamento di Manfredi quando Palazzo San Giacomo era di fatto in default? Manfredi per accettare la candidatura a sindaco ha preteso che il “campo largo” dell’epoca – il capo del Governo era Mario Draghi – mettesse in campo una misura per non andare in default e mettere in conti in linea di galleggiamento. Ovvero il “Patto per Napoli”, del quale poi usufruirono molte altre grandi città come Torino e Palermo che stavano nella stessa situazione di Napoli. Li inizia la risalita della città

Il Patto oltre all’erogazione dei fondi contiene un’altra misura innovativa: cioè tutti i soldi che il Comune recupera dalla riscossione restano in città, nelle casse di Palazzo San Giacomo e non rientrano a Roma nei forzieri dello Stato. E questo ha consentito a piccoli passi di accumulare un tesoretto che ha fatto respirare Palazzo San Giacomo. Soldi che hanno pagato e stanno continuando i napoletani perché il prezzo da pagare è quello di avere le aliquote delle tasse comunali al massimo. In questo contesto matura il miglioramento dei conti con la determinate erogazione da dei soldi del Patto in questi quasi tre anni sono piovuti su Napoli 670 milioni.

A questi si aggiungano i fondi del Pnrr che non è una spesa libera ma ha permesso al Comune di attivare cantieri destinati a cambiare il volto della città soprattutto in periferia. Basta pensare a Scampìa con l’abbattimento delle Vele e la costruzione di nuovi 460 alloggi e a Taverna del Ferro. E poi il progetto spot per definizione: la rigenerazione e riqualificazione dell’Albergo dei Poveri. L’allora ministro Gennaro Sangiuliano – sostenuto dal Governo – ha scaricato su questa opera 225 milioni.

Parola ancora al sindaco: «L’aggiornamento del rating da parte di Ficht – racconta Manfredi – riflette un ulteriore miglioramento delle finanze di Napoli a seguito di una performance finanziaria migliore del previsto nel 2023, si legge nell’analisi di valutazione dell’Agenzia di rating. I trasferimenti da parte dello Stato stanno aiutando la città a far fronte ai suoi debiti netti in sospeso e a migliorare il suo profilo finanziario, mentre l’Ente continuerà ad attuare le misure finanziarie stabilite nel “Patto per Napoli”».

Conti in miglioramento con sullo sfondo la definitiva riforma delle Partecipate, entro fine anni avranno tutto in Cda e un manager pescato nel mercato. Un pianete, quelle delle aziende del Comune, in cui si aggiunge la “Napoli patrimonio” che gestirà il patrimonio del Comune per metterloal reddito. Scelte strategiche che hanno consentito all’Ente di mettere in campo un pano di investimenti da circa 100 milioni, per la cosiddetta “spesa libera” per rendere Napoli più vivibile.

Con il miglioramento del rating il Comune ha potuto contrarre un mutuo da 45 milioni con la Banca europea di investimento riaccendere i mutui dormienti per i quali si pagavano gli interessi ma che non producevano nulla in termini di servizi per la città. E si arriva alla cifra di 100 milioni. «Mettiamo in campo un piano di manutenzione straordinaria – dice l’assessore al Bilancio Pier Paolo Baretta – della nostra rete stradale, per circa 20 milioni e la manutenzione straordinaria degli immobili popolari, per altrettanti 20 milioni» giusto per citare un paio di esempi. Investimenti sono programmati sul verde, sulla pulizia, e al miglioramento in generale del decoro.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui