Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
I nodi da sciogliere per il «dopo Fitto»: Sud, Pnrr e Coesione. Lucaselli in pole assieme a Musumeci #adessonews


diEmanuele Imperiali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Al responsabile della Protezione Civile potrebbero andare le deleghe alla Coesione e al Mezzogiorno

Rimpasto. Il solo evocare questo scenario fa infuriare Giorgia Meloni, come stendere un panno rosso davanti a un toro. Ma se la sostituzione di Gennaro Sangiuliano è stata semplice, quella di Raffaele Fitto appare molto più complessa. Perché il prescelto commissario europeo è non solo un uomo di stretta fiducia della premier ma anche il titolare di numerose deleghe di primaria importanza. Ci sono ancora alcune settimane di tempo, in quanto l’incarico a Bruxelles diverrà operativo ai primi di novembre, ma la presidente del Consiglio non vuole farsi trovare impreparata. 

Su un punto difficilmente farà un passo indietro: le competenze sul Piano nazionale ripresa e resilienza resteranno a Palazzo Chigi e non torneranno al ministero dell’Economia. La seconda soluzione sarebbe stata, in fondo, la più ovvia, perché è la Ragioneria dello Stato che gestisce la spesa dei fondi, ma Meloni vuole un controllo diretto su una mole così vasta di investimenti. Quindi sarà un sottosegretario a occuparsi del Pnrr: la premier vorrebbe fosse Alfredo Mantovano, ma l’ex magistrato pugliese nicchia. Perché è il vero uomo ombra del capo del governo — il Gianni Letta di Silvio Berlusconi per intenderci — ha già sulle spalle sia il coordinamento di tutta l’attività dell’esecutivo, sia la delega ai Servizi segreti. Si fa strada l’ipotesi dell’altro vice, Giovanbattista Fazzolari, ma non ha le competenze giuste; perciò, qualcuno ipotizza che la scelta possa cadere sull’esperta di economia Ylenia Lucaselli, anche lei pugliese come Fitto, attuale capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Bilancio alla Camera. 




















































Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Sull’altro pezzo fondamentale delle deleghe di Fitto, il Mezzogiorno e la Coesione, la partita è, invece, ancora tutta da giocare: l’aver assegnato a un unico ministro Pnrr e Sud aveva e ha un senso compiuto. Perché, almeno fino a metà 2026 e anche oltre, se vi sarà una proroga nell’utilizzo delle risorse del Next Generation Eu, questi fondi rappresentano il grosso, se non la totalità, degli investimenti nelle regioni meridionali. La soluzione più ovvia, anche al fine di evitare appetiti da parte degli altri partiti di maggioranza, Lega e soprattutto Forza Italia, che nel Mezzogiorno ha gran parte del suo bacino elettorale, sarebbe quella di affidare queste ulteriori due deleghe all’attuale ministro della Protezione Civile e del Mare, il siciliano Nello Musumeci. Un fatto è certo: per Napoli perdere il rapporto preferenziale che si era instaurato con i ministri Sangiuliano e Fitto rischia di creare più di un problema. È vero che proprio negli ultimi giorni il neoministro della Cultura Alessandro Giuli, in occasione del G7 svoltosi nella città partenopea, ha dichiarato che tutti gli impegni assunti dal suo predecessore saranno mantenuti. Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il fatidico mare. 

Con Fitto la Regione Campania, proprio recentemente, e dopo un braccio di ferro durato mesi, aveva firmato l’Accordo per la Coesione, che vale alcuni miliardi destinati a opere di primaria importanza. Per di più, il ministro per il Sud ha nel suo portafoglio la delega per Bagnoli e cambiare per l’ennesima volta timoniere certo non può giovare all’attuazione di quel progetto di risanamento e riqualificazione urbanistica che ormai da troppi anni procede al passo di una tartaruga. Quando addirittura, come nel caso del gambero, non torna indietro, come è avvenuto con la nuova bonifica avviata dal soggetto gestore Invitalia dopo che una parte significativa della stessa era già stata realizzata dalla fallita Bagnolifutura. Per Gaetano Manfredi e Vincenzo De Luca il pericolo maggiore è quello di dover riaprire ex novo un’interlocuzione con il Governo in una fase nella quale Napoli e la Campania hanno bisogno come il pane di risorse fresche per poter ammodernare e potenziare le infrastrutture cittadine e regionali e rilanciare il ruolo turistico e culturale della capitale del Mezzogiorno.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

22 settembre 2024



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui