Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Festival Economia Civile Leonardo Becchetti: «È l’ora di partecipare» #adessonews


L’economista anticipa i contenuti del Festival Nazionale dell’Economia civile dal 3 ottobre a Firenze, organizzato da Next, Federcasse, Confcooperative, Sec, dal titolo «L’ora di partecipare», che si tiene dal 3 al 6 ottobre

L’importante è partecipare? Di più, partecipare è un dovere di ciascuno: «Perché la democrazia — spiega l’economista Leonardo Becchetti — è come un albero che affonda le radici in un terreno e i suoi nutrienti sono la partecipazione e il civismo. Tutte le nostre policy non devono essere efficaci solo nella risoluzione dei problemi, ma devono anche attivare meccanismi di partecipazione». Il tema della sesta edizione del Festival Nazionale dell’Economia civile di Firenze (dal 3 al 6 ottobre presso l’Università degli Studi e Palazzo Vecchio, organizzato da Next, Federcasse, Confcooperative, Sec), è «L’ora di partecipare». Ne discuteranno tra gli altri il Premio Nobel per la Pace Melissa Parke, l’ex ministro dell’Ecuador Alberto Acosta, ministri, filosofi, imprenditori e poi un lunghissimo elenco di ospiti e di eventi correlati. A mostrare in quanti modelli si articola la partecipazione nel vivere quotidiano: le comunità energetiche e il tema dell’amministrazione condivisa, le aziende che si fanno carico dei bisogni di dipendenti e ambiente, la medicina di territorio e l’attuazione di un welfare di comunità.
Becchetti, lei dice modelli. Ma poi sembrano eccezioni, no?
«Non parliamo di documenti e formalità. Pensiamo ai Patti di collaborazione: magari non tutti li sottoscrivono, ma ormai in ogni amministrazione locale il sindaco o l’assessore se ha un problema chiama gli Enti di terzo settore perché servono reti di associazionismo e civismo chiamate a collaborare in ottica di sussidiarietà».
E le comunità energetiche?
«Quello dell’energia è un discorso strategico. In Italia ci sono un milione e mezzo di auto produttori, dal balcone di casa all’azienda visionaria: questo numero indica l’inizio di una rivoluzione e in futuro inevitabilmente l’energia verrà prodotta in modo diverso. E anche questa è partecipazione».
Partecipazione contro egoismo?
«Questo è il tema chiave che mettiamo nel nostro Festival e che sta scritto nel Manifesto firmato da 350 economisti di tutta Italia o nelle pagine della proposta di Piano B. L’egoismo porta all’implosione: non mancano libertà e liberismo, non manca una visione egualitaria. Manca la capacità di fraternità».
In che senso?
«Nel rapporto del presidente Mario Draghi è detto chiaramente che l’Europa non si coordina dove c’è bisogno di farlo. Anche lui parla di un deficit di intelligenza relazionale: puoi applicarlo ai rapporti interfamiliari, a quelli dentro una squadra o in ufficio, finanche a quelli tra Paesi».
Cosa intende per «fraternità», Becchetti?
«La Teoria dei Giochi di Nash dice che le relazioni sono rischiose perché fidarsi significa affidarsi a qualcuno senza protezione. Le coordinate della fraternità invece partono dallo scambio di doni che avvia un meccanismo di fiducia perché porta gratitudine e reciprocità».
Troppa teoria, non crede?
«Gliela traduco in pratica. Vincenzo Linarello in Calabria ha convinto i produttori a lavorare con lui e non con le mafie. Grana Padano sono migliaia di agricoltori che hanno deciso di lavorare insieme affidandosi ad un consorzio. Sono modelli in cui il principio di fraternità vince e porta guadagno a tutti. Ora sto studiando anche il consorzio Comieco: le aziende riducono i costi di approvvigionamento della carta riciclata, dall’altra parte il Consorzio investe in comunicazione e coinvolge altre aziende. Il risultato è che aumenta la richiesta del loro prodotto. Questi casi dimostrano che l’intelligenza relazionale porta non solo al benessere personale ma anche a quello di tutta la squadra».
Il Festival è alla sesta edizione: non ha mai il dubbio che non si riesca ad agire un reale cambiamento?
«Il cambiamento non arriva in cinque anni. E l’ostacolo principale sta in noi stessi: quello che sosteniamo dovrebbe farci alzare dal divano e metterci in moto e lavoriamo perché ciò accada».




















































Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

22 settembre 2024 ( modifica il 22 settembre 2024 | 12:39)



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui