Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Al via la sesta edizione del “Festival delle Idee” #adessonews


di Capital Web

La sesta edizione del “Festival delle Idee” dedicata al tema Esplorando l’ignoto, prenderà il via dal 23 settembre al 28 ottobre 2024 a Venezia e Mestre. Vediamo gli ospiti e il programma della rassegna.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Patrocinato dal Ministero della Cultura, cofinanziato con risorse Fondo Unico Nazionale del Turismo parte corrente 2024 (Ministero del Turismo), tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, con patrocinio e contributo del Comune di Venezia, ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee, il Festival torna a creare nuovi spazi, originali e per certi versi inediti, in cui liberare il potere della parola per porre a confronto le idee e aprirle al dialogo, connettendo il pubblico con la voce degli ospiti su temi legati al “sentire comune” di un presente che ci interroga per prepararci al futuro.

Il tema: Esplorando l’ignoto

È al tema Esplorando l’ignoto, nel segno di un animo curioso, aperto, predisposto a lasciarsi rapire e a “farsi contaminare”, che è dedicata la sesta edizione del Festival delle Idee. Un tema che insieme a Ulissefest di Ancona, la festa del viaggio di Lonely Planet, congiunge idealmente le due città che si affacciano sull’Adriatico.

“Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta”, diceva Oscar Wilde. Sono la meraviglia e lo stupore che nascono dalla sete di conoscenza di ciò che si trova oltre i nostri orizzonti. E noi ci concederemo a questa avventura attraverso un fil rouge che lega il tema al viaggio, con riferimenti ai 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo. Perché per noi viaggio significa proprio meraviglia e incanto, quello che il nostro territorio riflette nel mondo. La ricerca dell’ignoto, del resto, evoca il gusto per la sfida, il fascino della scoperta, il bisogno di allontanarsi da casa e dalle proprie rassicuranti abitudini o semplicemente di abbandonarsi al desiderio di partire per il puro piacere di andare, non importa dove. Il mondo è ancora in grado di sorprenderci, di proporci nuovi scenari e ci invita continuamente a guardare (un po’ più) lontano. Così, assieme agli ospiti, spiriti inquieti con le loro esperienze reali o immaginarie, il viaggio sarà tra filosofia, musica, scienza, divulgazione, letteratura, in una preziosa connessione con il pubblico, per un’esplorazione del contemporaneo.

Gli ospiti dell’edizione 2024

Tra gli ospiti dell’edizione 2024 del Festival delle Idee, segnaliamo innanzitutto l’Evento speciale per i 30 anni di “Novecento” con Alessandro Baricco, poi Ute Lemper, Trudie Styler, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati, Debora Villa, Linus, Francesco Moraglia (Patriarca di Venezia), Paola Turci e Gino Castaldo, Gianluca Gotto, Padre Antonio Spadaro, Gloria Campaner, Francesca Fialdini, Franco Arminio, Edoardo Prati, Vincenzo Schettini, Catena Fiorello, Pacifico, Antonio Di Bella, Alberto Toso Fei, Teresa Ciabatti, Antonella Viola con Maura Gancitan. Molti saranno gli eventi inediti, le anteprime e debutti.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il programma

Il Festival delle Idee 2024 si svolgerà dal 23 settembre al 28 ottobre a Venezia e Mestre, con il tema “Esplorando l’ignoto” in omaggio a Marco Polo. Il programma è ricco di eventi che spaziano dalla letteratura alla musica, dalla scienza alla filosofia.

Il festival inizierà con Azar Nafisi che parlerà del potere della letteratura, seguito da Pacifico che discuterà di musica. Roberto Cacciapaglia terrà un concerto al piano, mentre Antonio Di Bella affronterà il tema della crisi esistenziale della democrazia. Candida Morvillo esplorerà l’amore come antidoto all’ignoto e il Dott. Franco Berrino discuterà se possiamo fermare il tempo.

Altri eventi includono una notte dedicata all’Antimafia con Lucio Luca, una discussione sull’importanza di sbagliare con Antonella Viola e Maura Gancitano e una riflessione sull’inconscio con Massimo Recalcati. Vincenzo Schettini parlerà della fisica della musica, e Ute Lemper condividerà le sue memorie di viaggiatrice del tempo. Filippo Ongaro discuterà di longevità e benessere, Umberto Galimberti delle relazioni umane, mentre Linus racconterà storie della sua vita tra radio e sport. Roberto Burioni chiuderà il festival con una visione sulle pandemie passate e future. Un evento straordinario sarà la rappresentazione di “Novecento” di Alessandro Baricco, Gabriele Vacis e Roberto Tarasco, per celebrare i 30 anni dal debutto.

Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione, altri a pagamento. Info, prenotazioni e prevendite sul sito www.festivalidee.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui