Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Affitti, quanto rendono nelle grandi città? Fino al 7% (quelli a lungo termine e non estivi) #adessonews


Per investire sul mattone e sugli affitti da riscuotere preferire le aree con la presenza di università e servizi: garantiscono sempre una buona domanda di locazione

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Quasi una transazione residenziale ogni cinque (19,5% per la precisione) secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha come finalità l’investimento nel caro vecchio mattone, si compra cioè la casa per trarne un reddito dai canoni di affitto. Il dato, riferito al primo semestre di quest’anno, è più alto di 1,3 punti rispetto a quello del secondo semestre 2023 ed è sicuramente influenzato dal lieve calo dei rendimenti obbligazionari. Il mattone, commenta l’Ufficio studi, viene ancora considerato un valido impiego del capitale. La novità è che si torna a comprare per affitti di lungo termine, mentre, sia pur rimanendo una componente importante del mercato, gli affitti turistici (magari con l’intermediazione di Airbnb, Booking e altre piattaforme) segnano un po’ il passo. Lo abbiamo già segnalato per Milano (Affitti brevi, a Milano l’offerta ha superato la domanda: la formula conviene ancora solo in alcuni casi, ecco quali | Corriere.it), ma il fenomeno si starebbe espandendo. 

Affitti brevi contro locazioni a lungo termine: pro e contro

La ragione è evidente: gli affitti brevi rendono se li si gestisce in proprio, ma a quel punto il reddito che se ne ritrae non è solo il ritorno di un investimento ma anche la remunerazione di un lavoro, cosa bellissima per carità ma che confligge con il concetto di rendita. Tornando all’analisi di Tecnocasa, sono prese in esame solo locazioni a lungo termine e non stagionali.  «La possibilità di ottenere canoni di locazione continuativi – sostiene il report- induce prudenza nei proprietari, soprattutto negli ultimi tempi alla luce dell’incertezza e dei rincari dei costi energetici». I proprietari in pratica preferiscono rinunciare a qualche decimo di rendimento in favore della sicurezza e della continuità del flusso di reddito.




















































I rendimenti nelle grandi città

I rendimenti annui da locazione restano comunque interessanti: per un bilocale di 65 metri quadrati nelle grandi città italiane si è attestato intorno al 5,4%. Le metropoli con i rendimenti maggiori sono Genova e Palermo con il 6,7%, seguite da Verona con il 6,3%. Per quanto riguarda le quattro principali città del Paese, Milano fa segnare 4,5%, Torino 5,2%, Roma 5,0% e Napoli 5,1%. In pratica il rendimento tende a essere inversamente proporzionale ai valori di vendita. Tecnocasa conferma che gli investitori preferiscono le aree con la presenza di atenei, di servizi perché garantiscono sempre una buona domanda di locazione. Le aree sottoposte ad interventi di riqualificazione sono scelte per le loro potenzialità di rivalutazione. Ma oltre al rendimento puntuale l’investitore guarda anche al capital gain potenziale, un dato che però si può conoscere solo ex post. Dal 1998 al 2023, limitando l’esame alle grandi città italiane, risulta secondo il report una rivalutazione dei prezzi del + 46,8%. Quella che si è rivalutata maggiormente è stata Milano con +132,3%, seguita da Napoli con +75,4% e Firenze con +72,2%.

I costi di una casa da affittare

Si può aggiungere qualche considerazione a chiosa dei dati sopra citati. La prima è che si tratta di rendimenti lordi. Chi compra oggi una casa per investimento deve mettere nel conto i costi accessori dell’acquisto (eventuale agenzia, imposte, notaio e questo dando per scontato che si compri per contanti) e quelli relativi alla immissione sul mercato della casa (eventuale agenzia, ristrutturazione dell’immobili, arredo, soprattutto se la casa è piccola). Poi ci sono i costi legati al contratto di locazione: Imu (che si paga anche se al casa resta vuota), Irpef, spese condominiali straordinarie. Se può calcolare che tutto questo porti a un taglio del 40% del rendimento e a condizione che ci si sia sempre un inquilino che paghi senza saltare rate. Quanto al capital gain bisognerebbe mettere in conto il fatto che una casa affittata a lungo ben difficilmente si trova in buone condizioni e il prezzo di realizzo ne potrebbe risentire.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

22 settembre 2024

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui