Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
SHARPER 2024: a Sassari la scienza incontra i cittadini con laboratori, giochi e conferenze #finsubito richiedi mutuo fino 100%


L’Università degli Studi di Sassari, sotto il coordinamento dell’Ufficio Terza Missione e Territorio, rinnova anche quest’anno la sua adesione al progetto SHARPER (SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights). Sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie, il programma di SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori 2024 coinvolge ben 15 città italiane in 9 regioni, con la partecipazione di oltre 1000 ricercatori e ricercatrici e oltre 200 partner sparsi su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è chiaro: avvicinare il mondo della ricerca ai cittadini, offrendo un’occasione unica di scambio e arricchimento culturale, con un’attenzione particolare agli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado.

La giornata principale dell’evento, anche se non l’unica, si terrà venerdì 27 settembre a Sassari, dalle 9:00 alle 21:30, presso il Padiglione Tavolara in via Tavolara. L’inaugurazione ufficiale avverrà alle 9:00, nel Salone delle Esposizioni, alla presenza del Rettore Gavino Mariotti e del Sindaco Giuseppe Mascia. Subito dopo, prenderanno il via le attività di “ScienzArena”, un appuntamento centrale della giornata che permetterà ai partecipanti di immergersi nel mondo della scienza e della ricerca.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Nella terrazza esterna del Padiglione Tavolara, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:00, i visitatori potranno esplorare esposizioni scientifiche e laboratori interattivi, gestiti dai 10 dipartimenti dell’ateneo e dai partner di SHARPER Sassari. Tra questi, figurano istituzioni di rilievo come la Fondazione AIRC, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, l’Accademia di Belle Arti M. Sironi, la Società Astronomica Turritana, l’Associazione Insegnanti di Fisica e le scuole superiori Ist. Paglietti di Porto Torres, Ist. Tecnico Ruju di Sassari. La mattina sarà dedicata principalmente alle scuole, mentre nel pomeriggio le attività saranno aperte a famiglie e cittadini.

Un altro appuntamento imperdibile di SHARPER Sassari è “Unissplay!”, una sezione dedicata ai giochi logici, matematici e da tavolo, organizzata al primo piano del Padiglione Tavolara dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Questo spazio vuole avvicinare le famiglie e i cittadini di tutte le età alla scienza attraverso il gioco. I partecipanti saranno affiancati da ricercatori, operatori ludici certificati, insegnanti e studenti che li guideranno nel processo di gioco e li aiuteranno nella riflessione successiva. “Unissplay!” è realizzato grazie alla collaborazione del Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche e Naturali dell’università, insieme al CSI Sassari e all’ITI Angioy.

Attività per le scuole e i cittadini in tutta la Sardegna

Le attività legate a SHARPER non si limitano alla sola giornata del 27 settembre. Infatti, già dal 23 settembre, sono in programma una serie di eventi in diverse località del Nord Sardegna.

A Olbia, il 23 e 24 settembre, si terrà il seminario “Il silenzio di Sos Enattos per capire la Terra e l’Universo” presso l’aula magna del Consorzio Polo Universitario UniOlbia, seguito da incontri nelle scuole.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

A Sassari, il 24 settembre, il Museo scientifico MUNISS e l’Orto botanico ospiteranno attività didattiche dedicate alle scuole, come la mostra “I denti di Gavina: natura pericolosa o in pericolo?” e il laboratorio “Mani in pianta”. Nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 18:30, il pubblico potrà partecipare alla visita guidata “Passi nel verde, curiosando nell’orto botanico”, un’opportunità per esplorare le collezioni sistematiche e l’orto romano dell’Università di Sassari, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria, il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione e l’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S.

Il 25 settembre, sempre a Sassari, il Teatro Astra ospiterà, dalle 9:00 alle 11:00, una “Non conferenza sull’Einstein Telescope”. L’incontro sarà animato da Gian Nicola Cabizza, fisico e divulgatore scientifico, che presenterà sei brani tratti da “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, utilizzati come spunto per approfondire temi come le onde gravitazionali e la teoria della relatività.

Infine, a Tempio Pausania, il 25 settembre, dalle 15:00 alle 17:00, andrà in scena nel Teatro della Casa di Reclusione in località Nuchis “La tempesta” di William Shakespeare, rappresentazione conclusiva del progetto LiberArte, promosso dal Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Sassari. Lo spettacolo, frutto di un laboratorio teatrale che coinvolge detenuti e studenti universitari, rappresenta un esempio concreto dell’impegno dell’ateneo nella promozione di attività culturali e sociali.

Per conoscere tutto il programma dettagliato delle iniziative, molte a prenotazione obbligatoria, si può consultare il sito web uniss.it/it/sharper.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui