Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
“Città piccola rispetto alle ambizioni” #adessonews


Modena, 21 settembre 2024 – Modena è cresciuta come popolazione, ma non quanto il resto della provincia. Case e affitti diventano sempre più cari rispetto alla capacità di spesa di studenti e lavoratori e non (solo) per ‘colpa’ degli affitti brevi per turisti. Il risultato? “Questa città è troppo piccola rispetto alle proprie ambizioni, sorpassata come abitanti da Parma e con qualche migliaia di residenti in più di Reggio Emilia, le cui province hanno però 455.000 e 529.000 abitanti, contro i quasi 707.000 di quella di Modena”, è la sentenza di Federconsumatori, autrice dell’indagne sui B&B.

Nel periodo tra i due censimenti del 1991 e del 2021 la provincia di Modena è cresciuta di 97mila abitanti. Nello stesso periodo la popolazione del capoluogo è salita di meno di 8mila persone. “La crisi di Modena – rimarca Marzio Govoni – è fatta di prezzi eccessivamente elevati per l’acquisto del (poco) nuovo, ma anche dei costi delle ristrutturazioni esplosi dopo il 110% e dell’inaccessibilità dei mutui per la parte meno abbiente e per i giovani”. Una emergenza “dove sguazzano gli speculatori, in particolare nel segmento degli affitti rivolti a studenti e lavoratori fuori sede, e dove la situazione, sul fronte dei costi non è difforme da quella di città molto più grandi”. Fenomeni non solo modenesi, certo, “ma che a Modena trovano una condizione demografica unica nel panorama regionale”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il nodo dell’abitare sotto la Ghirlandina in fondo “è uno degli effetti del policentrismo imperante in questa provincia nell’ultimo mezzo secolo, con i Comuni nel raggio di 20 chilometri dal Capoluogo cresciuti a dismisura”. E mentre Modena aumentava, nel trentennio 1991-2021, del 4,5% (+7.981 unità) – in particolare nelle frazioni e partendo da un dato già modesto rispetto agli altri capoluoghi regionali – altre realtà vicine incrementavano la propria popolazione in modo più intenso. “L’incremento a Castelfranco è stato di quasi 12mila unità (+55,6%), a Carpi di 10.687 unità (+17,6%), Formigine di 7.827 unità (+29,4%), Vignola, Castelnuovo e Nonantola hanno visto salire la propria popolazione di più di 5mila residenti (rispettivamente +27,5%, +55,3%, +45,7% nel periodo 1991-2021)”.

Per Federconsumatori “si continua a costruire nella nostra provincia in luoghi dove non c’è necessità, sulla base di piani regolatori fatti decenni fa da sindaci che immaginavano frazioni che diventavano paesi, paesi che diventavano città, città che diventavano capoluoghi di provincia. A Modena avremmo bisogno anche di una significativa quantità di case nuove a prezzi accessibili, in edilizia popolare, da acquistare e da affittare da parte di coppie giovani, di infermieri e commesse, operai e medici, poliziotti e studenti. Anche ai Comuni della cintura modenese farebbe di certo bene fermare una crescita per loro eccessiva, che ha creato non pochi problemi al tessuto sociale”.

Una sorta di saldo zero, sì, ma considerato in un’area vasta, “condividendo i bisogni di Modena, che se inevasi danneggeranno tutti i Comuni modenesi. Ma qui – ammette Govoni – siamo al libro dei sogni, alla poesia, all’impossibile. L’impopolarità assoluta di una crescita edilizia in città, unita al saldo zero programmatico, costringe a continuare a percorrere altre strade, la riqualificazione in primis”, tuttavia molto onerosa.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui