Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
ultimi passi per il maxi piano La Nuova Sardegna #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sassari Ultimo atto per il maxi progetto di dismissione della diga bassa di Bunnari, quella più antica collaudata nel 1880, con il successivo rinvaso dell’acqua nel bacino della diga alta, costruita nel 1932, in epoca fascista, (su cui sono stati fatti lavori di manutenzione straordinaria costati 350mila euro) e il riempimento del lago, a secco da 20 anni, che sarà usato per fini turistici e sportivi.

Ultimo passo Dopo la presentazione del progetto definitivo lo scorso 29 luglio da parte del raggruppamento di imprese con capofila la pugliese Apulia, il dirigente del settore Lavori Pubblici Giovanni Melis ha indetto la conferenza di servizi decisoria convocando il 30 luglio il lungo elenco di enti, corpi, autorità, comuni e aziende che si devono pronunciare sugli elaborati specificando che, salvo circostanze imprevedibili, le conclusioni adottate dalla Conferenza in merito alla localizzazione o al tracciato, nonché al progetto di risoluzione delle interferenze, alle opere mitigatrici e compensative non possono differire da quanto approvato in sede di Conferenza dei Servizi Preliminari, e dando termine perentorio di 45 giorni per rendere le proprie determinazioni. Termine scaduto qualche giorno fa.
 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

L’iter Al netto di non attese sorprese si dovrebbe dunque essere chiuso un iter che definire complesso è riduttivo. Che affonda le sue radici in una lunga trattativa portata avanti durante la giunta Sanna dall’allora assessore Ottavio Sanna, che ha concesso alla giunta Campus di portare in cassa un finanziamento di 7,4 milioni usufruendo del programma “Piano operativo infrastrutture” del ministero Infrastrutture e trasporti, poi confluito nel Pnrr. Il tutto condito da lunghissime attese (il documento della commissione tecnica del ministero delle Infrastrutture che certifica che il progetto non ha bisogno di valutazione di impatto ambientale si è fatto attendere più di un anno) e il “solito” ricorso al Tar della seconda classificata.

Il progetto Si va avanti dunque, con la terza giunta in carica e il raggruppamento di imprese che procederà ora con la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. L’idea è quella di dismettere la vecchia diga, e riempire di nuovo il lago, all’asciutto da oltre 20 anni, che non sarà utilizzato per approvvigionare la città di Sassari (servita dagli invasi del Coghinas e del Bidighinzu), ma sarà sfruttato appunto per fini turistici e sportivi, suggellando il progetto del parco attrezzato nato nel 2009 e andato avanti a singhiozzo, con alterne fortune.

Con la dismissione della “diga bassa”, per far fronte a eventuali straripamenti dovuti a onde di piena nella diga alta, sarà costruito un tunnel laterale che favorirà il deflusso dell’acqua.

«Una “galleria lunga” – recita l’opzione scelta dalla giunta – da realizzarsi a sinistra rispetto alla diga esistente previa realizzazione di un argine sulla riva destra del corso d’acqua con conseguente formazione di uno specchio acqueo».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il lago Un progetto imponente, con l’idea di partenza di dismettere la diga bassa che è stata presa perché il suo ripristino comporterebbe costi molto elevati e ingiustificati in rapporto alla capacità di invaso e ai benefici che ne deriverebbero.

Fra le tante ipotesi di intervento vagliate dai tecnici, inizialmente si era pensato anche a demolire una parte della diga bassa per consentire il riempimento di quella alta, ma questa soluzione è stata scartata anche perché la demolizione avrebbe dovuto essere autorizzata dalla Soprintendenza, cosa molto difficile visto che la diga è sottoposta a vincoli di tutela perché considerata a tutti gli effetti come un esempio di archeologia industriale da preservare.

Il tunnel Il Comune ha quindi optato per la realizzazione di un tunnel di deflusso dell’acqua, che sarà costruito lateralmente alla diga.

Una volta ultimati i lavori per la dismissione della diga bassa e la costruzione del tunnel per il deflusso della acqua di piena, l’invaso sarà riempito e potrà diventare una vera attrazione turistica e sportiva, oltre che favorire il ripristino naturalistico della bellissima zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui