Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
«Sciacallaggio». Ma finita solo un’opera su 4 #adessonews


A un anno e mezzo dall’alluvione che ha messo in ginocchio la Romagna, i fiumi sono tornati ad esondare o a rompere gli argini. E con la stessa fretta è salito il livello della polemica tra governo centrale e amministrazione regionale riguardo ai lavori fatti per la messa in sicurezza del territorio. Cosa dicono i numeri? Partiamo da quelli ufficiali forniti dalla Regione Emilia-Romagna guidata in questa fase da Irene Priolo, dopo l’elezione al parlamento europeo di Stefano Bonaccini: i lavori effettuati dopo l’emergenza comprendono 402 interventi, di cui 130 già completati, 158 in corso e 114 in fase di progettazione, per un totale di 343 milioni di euro. Tradotto significa che solo un progetto su quattro, o poco più, è stato completato.

Alluvione in Emilia-Romagna, scontro governo-regione. Musumeci: «Prevenzione compito loro». Priolo: ​«Sciacallaggio»

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

PREVENZIONE

Dalla maggioranza di governo spiegano che sono stati stanziati 230 milioni, ma l’Emilia-Romagna ne ha utilizzati, in questo lasso di tempo, solo un quinto. Inoltre, alla provincia di Ravenna, la più colpita in questa nuova ondata di maltempo, sono stati assegnati 40 milioni, mai spesi. Un tesi però che è respinta dal sindaco, Michele De Pascale. I dati del Comune e della Provincia di Ravenna sono differenti: la quantità di lavori effettuati nei numerosi fiumi che scorrono in quel territorio da maggio scorso è «senza precedenti». Va detto che le precipitazioni registrate nelle ultime 48 ore sono state simili a quelle del 2023 ma allora furono spalmate in due alluvioni differenti. In alcuni casi, poi, le opere eseguite come il muro di contenimento del Lamone a Faenza, hanno dato buoni risultati, ma analoga operazione non è stata compiuta (o non c’è stato il tempo) per il torrente che scorre sempre nella città manfreda, il Marzeno. I fondi sono stati assegnati tramite la struttura del commissario Figliuolo e attraverso tre ordinanze con l’obiettivo di pulire i corsi d’acqua e mettere in sicurezza gli argini. Da questo quadro partono le discussioni dell’ultima ora, con De Pascale che replica: «Già sono inaccettabili le polemiche durante un’emergenza, ma qui stiamo andando oltre, si fanno strumentalizzazioni quando le operazioni di soccorso per salvare le persone sono ancora in corso». Sintesi: è scontro tra il governo e la Regione per l’alluvione che sta colpendo l’Emilia-Romagna, col ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci che sottolinea come la prevenzione strutturale e infrastrutturale sia «di competenza delle Regioni» e la presidente facente funzioni dell’Emilia-Romagna, Irene Priolo che parla di sciacallaggio: «A Roma scaricano tutte le responsabilità sul territorio, è indecente dal punto di vista istituzionale e morale».

Video

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Musumeci incalza: «Se la Regione ci dicesse quanto è stato speso delle risorse assegnate in dieci anni e quali sono i territori ancora più vulnerabili, noi potremmo programmare ulteriori interventi in regime ordinario». Replica Priolo: «Ci eravamo illusi che la destra non facesse becero sciacallaggio, invece già hanno replicato il film dell’anno scorso diffondendo fake news e moltiplicando attacchi ad uso e consumo elettorale. Paradosso: hanno voluto mantenere a tutti i costi la gestione della ricostruzione post alluvione a Roma, ora scaricano tutte le responsabilità sul territorio. Abbiamo fatto tutta la manutenzione possibile, ma non basta. Di fronte a eventi come quello di adesso le opere strategiche devono essere finanziate. Ci auguriamo che il governo finanzi i piani speciali». Priolo ha anche chiesto a Figliuolo di dissociarsi da Musumeci: «Non so se lo farà, ma il commissario ritiene che stiamo intervenendo correttamente». Per la segretaria Pd Elly Schlein si tratta di «sciacallaggio politico della destra per fini elettorali» mentre Carlo Calenda aggiunge: «Il governo attacca perché a breve ci saranno le elezioni regionali e stanno indietro». Respinge le accuse Galeazzo Bignami, viceministro alle Infrastrutture: «Sciacallaggio? Hanno ricevuto milioni di euro e disastrosamente ne hanno spesi zero». La situazione resta dunque tesa. L’unica certezza è la rabbia dei cittadini colpiti nuovamente da un alluvione che attendono risposte concrete e, soprattutto, interventi che possano finalmente mettere in sicurezza il territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui