Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Come ottenere la detrazione fiscale sul mutuo: sono in molti a sbagliare e perdono il rimborso #adessonews


Chi paga il mutuo può ottenere un rimborso portando in detrazione alcune spese sostenute. Vediamo qual è la corretta procedura da seguire.

Il mutuo prevede il pagamento di interessi corrisposti insieme alla rata mensile versata alla banca. Cifre molto alte che tagliano notevolmente il budget familiare. Come recuperare almeno in parte la spesa?

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per comprare casa più del 70% degli acquirenti deve necessariamente richiedere un mutuo alla banca. La maggior parte delle famiglie, infatti, non dispone della liquidità necessaria per comprare l’immobile, pagare il notaio, l’agenzia e le imposte. A mala pena hanno i soldi per le prime spese, quelle non coperte dal grande finanziamento, figuriamoci per un acquisto totale. Pur di non pagare l’affitto si preferisce corrispondere una rata mensile piuttosto onerosa per avere una casa di proprietà.

Anni di sacrifici che alla fine saranno ripagati con un bene di valore da lasciare ai figli (sempre se si effettueranno gli interventi previsti dalla Direttiva Case Green). Chi sta costruendo ora una casa dopo aver richiesto un mutuo è bene che si informi su come avere un immobile con alta classe energetica per aumentarne il valore ed evitare futuri problemi di ristrutturazione. Mutuo per acquisto o per costruzione di una casa, dunque, che toglie molti soldi al mese dalle tasche degli italiani.

Come recuperare parte delle spese del mutuo prima casa, comprata o costruita

La normativa prevede dal 1998 una detrazione del 19% degli interessi passivi del mutuo e relativi oneri accessori più una analoga detrazione delle quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione connesse a mutui ipotecari sottoscritti dal 1998 per la costruzione o la ristrutturazione edilizia della casa principale. Tale detrazione si calcola su un tetto massimo di 2.582,28 euro.

Recuperare spesa mutuo casa costruita
Detrazione interessi passivi del mutuo (Designmag.it)

Come ogni altra detrazione, per usufruirne occorrerà portare la spesa in dichiarazione dei redditi utilizzando i corretti codici. Per le spese riferite al periodo compreso tra i 1998 e il 31 dicembre 2021 il codice di riferimento in caso di costruzione abitazione principale è “10”. In base al reddito si stabilità se spetta il trattamento integrativo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per i mutui stipulati dal 1° gennaio 2022, invece, il codice di riferimento è “46”. Dove si avessero più mutui in corso il limite di 2.582,28 euro farebbe riferimento all’ammontare complessivo degli interessi, accessori e quote di rivalutazione. Una puntualizzazione importante che sottolinea una importante differenza tra acquisto dell’abitazione principale e costruzione della stessa. Nel secondo caso la quota di interessi del coniuge fiscalmente a carico non potrà essere portata in detrazione dall’altro coniuge.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui