Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Casa, prezzi e affitti ancora su nei prossimi tre anni: le stime di Nomisma per le città, da Milano a Roma #adessonews


Per i nuovi mutui nel 2024 si chiuderà attorno a 700 mila rogiti, per il triennio ci sarà ancora un aumento delle quotazioni al metro quadro. Salirà ancora Milano (+8,7%) mentre per Roma i prezzi aumenteranno del 7,9%

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il numero di chi vorrebbe comprare casa non scende, quello di chi riesce a comprare sì. Si potrebbero così sintetizzare i risultati dell’analisi compiuta da Nomisma nel suo ultimo rapporto sul mercato immobiliare delle grandi città. Un mercato che vede da un lato transazioni in calo, ma dall’altro prezzi che salgono ancora quasi ovunque. Una rigidità dei prezzi che non meraviglia, stando a Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma, che ricorda come già a seguito dello shock dei subprime e di Lehman nel 2008 le transazioni subirono un netto rallentamento ma i prezzi aspettarono quasi tre anni perché i proprietari si convincessero che per vendere dovevano abbassare le loro richieste. In aggiunta a tutto questo una parte della domanda potenziale di acquisto, frustrata sia dai prezzi ma ancora di più dai tassi dei mutui e dalla politica restrittiva delle banche, si riversa sulle locazioni. Comparto che però si trova in una fase di tempesta perfetta: cresce la domanda ma la disponibilità di case da locare si è ridotta, con il risultato che i canoni salgono ancor più dei prezzi di vendita. Per quanto riguarda questi ultimi, nell’ultimo semestre tutti i 13 mercati monitorati hanno fatto segnare un aumento, che va per il nuovo da +0,4% per Torino a +2,4% per Milano. Il capoluogo lombardo registra anche il miglior risultato semestrale per l’usato, con +2%. Su base annua però la performance migliore in generale è quella di Napoli, che con +3% supera di un decimo il capoluogo lombardo. Roma si è fermata al 2%.

L’incidenza degli affitti brevi

Per quanto invece riguarda i canoni di locazione Milano e Roma hanno fatto segnare nel semestre aumenti rispettivamente del 2,2 e del 2,8%, quote che salgono per entrambe le città al 5,2%. Il record degli aumenti spetta a Firenze, con +6,9%. Si tratta di un dato che consente di fare qualche considerazione sull’incidenza degli affitti brevi sul mercato delle locazioni: il capoluogo toscano è senz’altro la città, assieme a Venezia, dove il fenomeno è più presente e soprattutto in centro trovare un’abitazione da affittare con un contratto standard è un’impresa non agevole. Secondo Dondi però al di là dell’impatto sulla disponibilità di abitazioni gli affitti brevi stanno portando a una sorta di effetto emulativo sui canoni normali, facendoli salire; vale per tutti i maggiori centri, per Roma come per Milano, anche se in realtà nel capoluogo lombardo il fenomeno è ancora abbastanza circoscritto, visto che la quota di abitazioni destinate per gran parte dell’anno agli affitti brevi non supera l’1% dello stock residenziale. Il rendimento lordo di questi appartamenti, secondo stime di Nomisma, supera il 9% all’anno, a fronte del 4,9% degli affitti tradizionali, ma traducendo al netto, considerando quindi le spese di gestione, è facile verificare che le performance praticamente si equivalgono.




















































Le previsioni

Chi sceglie gli affitti brevi quasi sempre non lo fa per guadagnare di più, ma per avere la certezza di essere pagato e di riavere la disponibilità dell’immobile. La redditività lorda più elevata secondo i dati dell’Osservatorio si registra a Cagliari, con il 6,1%, la peggiore a Venezia città, con il 4,4%, anche se questo dato andrebbe quasi confinato nella teoria, visto che i proprietari prevalentemente affittano a turisti. La graduatoria del total return delle abitazioni (rendimento cumulato tra performance dell’affitto e rivalutazione immobiliare) vede Milano in testa con l’8%. Infine il capitolo previsioni. Se per le transazioni, grazie a una possibile ripresa delle erogazioni di mutuo, si stima che l’anno si chiuderà attorno a 700mila rogiti, in linea con il 2023, Nomisma per il triennio vede ancora un aumento delle quotazioni. La variazione cumulata per Milano è di 8,7% mentre per Roma di 7,9%. Nella media delle grandi città si arriva a sfiorare il 6%. Spingendosi più in là nel tempo però Dondi sottolinea che sul mercato immobiliare italiano incombono due grandi incognite. La prima è l’impatto della direttiva casa green, che potrebbe portare alla svalutazione degli immobili più vecchi e meno performanti dal punto di vista energetico. La seconda è la bomba demografica, con l’invecchiamento progressivo della popolazione, il calo dei residenti e la prevedibile diminuzione del fabbisogno di abitazioni.


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

20 settembre 2024 ( modifica il 20 settembre 2024 | 08:20)

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui