Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Bonus Befana da 100 euro in busta paga: a chi spetta #adessonews


  • Il Bonus Befana verrà anticipato a dicembre e rinominato Bonus Natale, destinato a lavoratori dipendenti con figli e redditi fino a 28.000 euro.
  • Il bonus secondo le prime ipotesi consiste in un accredito di 100 euro in più in tredicesima.
  • Il governo sta inoltre considerando misure come la detassazione delle tredicesime e la riduzione delle aliquote IRPEF per i redditi fino a 50.000 euro. È in discussione anche il potenziamento dell’Assegno Unico, con l’obiettivo di contrastare la crisi demografica in Italia.

Il Bonus Befana, misura una tantum che originariamente doveva essere erogata a gennaio 2025, verrà anticipato al mese di dicembre e sarà quindi rinominato Bonus Natale. La conferma ufficiale arriva dal vice ministro dell’Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato che il contributo di 100 euro sarà destinato a determinate categorie di lavoratori dipendenti, in particolar modo alle famiglie con figli e redditi non superiori a 28.000 euro​.

Non si tratta però l’unico intervento di natura economica che il governo sta considerando per tentare di arginare il crescente rischio di povertà in Italia. Secondo l’ultimo Rapporto BES dell’ISTAT, il 20,1% della popolazione si trova infatti in condizioni di vulnerabilità economica, percentuale significativamente superiore alla media dell’Unione Europea, fissata al 16,5% per l’UE27.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Le ipotesi sul tavolo potrebbero infatti presto includere anche la detassazione delle tredicesime e il potenziamento dell’Assegno Unico. Misure rivolte però solo a lavoratori dipendenti o alle famiglie con figli, che lasciano quindi del tutto fuori le partite IVA.

Il Bonus Befana diventa Bonus Natale

Il governo italiano ha quindi deciso di anticipare l’erogazione del Bonus Befana, trasformandolo così in Bonus Natale. Uno spostamento, a detta della premier Meloni, reso possibile grazie alle entrate fiscali superiori alle aspettative nei primi mesi del 2024, che hanno permesso di trovare le risorse necessarie per procedere all’anticipo del bonus​.

Secondo quanto dichiarato da Maurizio Leo, l’erogazione avverrà insieme alla tredicesima mensilità, senza impatto sulla tassazione, garantendo quindi l’erogazione di 100 euro netti.

L’idea di anticipare il bonus nasce dall’intento di fornire un sostegno economico immediato alle famiglie italiane durante le festività natalizie, periodo dell’anno particolarmente gravoso dal punto di vista delle spese. Tuttavia, la misura è rivolta a una platea molto ristretta: circa 1 milione di famiglie, con un costo stimato per le casse dello Stato di circa 100 milioni di euro​.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

emburseemburse

Chi può prendere il Bonus Befana

bonus befana chi puo prenderlobonus befana chi puo prenderlo

Non tutti i lavoratori dipendenti avranno quindi diritto al Bonus Natale. La misura è riservata solo ai lavoratori con un reddito annuo lordo non superiore a 28.000 euro e almeno un figlio a carico.

In particolare, il bonus sarà disponibile per le famiglie monoreddito con coniugi non separati e figli fiscalmente a carico, oppure per i genitori single con almeno un figlio a carico.

I lavoratori dipendenti senza figli e coloro che rientrano nella no tax area, ossia chi ha un reddito annuo inferiore a 8.500 euro, non potranno dunque accedere al beneficio. Restano quindi esclusi anche coloro che, pur avendo redditi medio-bassi, non hanno figli a carico.

Non solo Bonus Befana: altri interventi

Il Bonus Natale non è però l’unica misura al vaglio del governo per alleggerire il carico fiscale sulle famiglie italiane. Maurizio Leo ha accennato anche alla possibilità di introdurre una detassazione delle tredicesime per i redditi più bassi, provvedimento che potrebbe diventare realtà solo nei prossimi anni​.

Attualmente, il governo sta valutando diverse opzioni per ridurre l’impatto fiscale su chi ha redditi fino a 50.000 euro, una fascia che secondo Leo non può essere considerata “ricca” e che necessiterebbe di maggiori agevolazioni fiscali​.

Sebbene la detassazione delle tredicesime non sia ancora stata confermata per il 2024, l’idea rappresenta un tassello nel piano di riforma fiscale che mira a rafforzare il potere d’acquisto delle famiglie italiane. La riduzione delle aliquote IRPEF e una possibile rimodulazione delle tasse sulla tredicesima sono però tutte misure che potrebbero essere discusse solo nell’ambito della prossima legge di bilancio.

Un altro tema che il governo sta valutando è l’estensione dell’Assegno Unico Universale. Introdotto per fornire un supporto economico alle famiglie con figli, il bonus potrebbe essere potenziato o esteso ad altre categorie, come parte di un piano più ampio per contrastare la crisi demografica che il Paese sta affrontando.

Attualmente, l’Assegno Unico è già disponibile per tutte le famiglie con figli a carico. Il governo sta quindi valutando se potenziarlo o introdurre nuove detrazioni, sempre e solo per le famiglie con figli.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui