Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Fino a 9 persone competono per ogni stanza in affitto in Italia — idealista/news #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Gli affitti continuano a pesare sulle tasche degli italiani e nei capoluoghi, dove la domanda supera di gran lunga l’offerta, si diffonde sempre più la tendenza a prendere stanze in condivisione per ridurre le spese. A livello nazionale, secondo uno studio pubblicato da idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, ogni stanza in affitto riceve in media 9 contatti da potenziali inquilini, un dato che beneficia dell’aumento dell’offerta stanze è cresciuta del 14% rispetto all’anno precedente.

Nel corso del secondo trimestre, la città di Venezia è stata quella che ha registrato il maggiore interesse per ogni stanza in affitto pubblicata su idealista, raggiungendo 25 contatti. Seguono Firenze, dove per ogni annuncio sono interessate 23 persone, Roma (21 persone) e Bolzano (20 persone), le uniche con un livello di concorrenza superiore a 20.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Sopra la media nazionale figurano altri 26 capoluoghi, tra i quali spiccano alcuni mercati come Prato (19 persone), Bergamo, Verona e Rimini (18 persone nei tre casi), Trieste (16 persone), Pavia (16 persone) e Genova (16 persone), Bologna (11 persone), Napoli (11 persone), Salerno (11 persone) e L’Aquila (11 persone), Bari (10 persone). A Milano la domanda è sotto media nazionale, con 5 persone interessate per ogni annuncio, anche per effetto dell’aumento dello stock disponibile di stanze in affitto (+36% anno su anno).

Nel secondo trimestre del 2023, Venezia ha registrato il maggior interesse per le stanze in affitto su idealista, con 25 contatti per annuncio, posizionandosi al vertice della classifica. Seguono Firenze con 23 contatti per inserzione, Roma con 21 e Bolzano con 20, le uniche città dove la competizione per una stanza supera i 20 contatti per annuncio.

Altri 26 capoluoghi si collocano sopra la media nazionale, tra cui spiccano Prato (19 contatti), Bergamo, Verona e Rimini (18 contatti ciascuna), Trieste, Pavia e Genova (16 contatti). Anche Bologna e Napoli, noti per la loro forte presenza universitaria, mostrano una domanda elevata, con undici contatti per ogni stanza.

Sul versante opposto, la situazione è molto più rilassata a Catanzaro e Ragusa, dove ogni annuncio riceve solo un contatto. Altri centri con bassa intensità di domanda includono Potenza, Rieti, Sassari, Frosinone, Matera, Latina, Caltanissetta, Brindisi e Taranto, dove si registrano solo 2 contatti per annuncio, rendendo più facile trovare una stanza rispetto alle grandi città.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Questi dati sottolineano come la condivisione di spazi abitativi stia diventando una soluzione sempre più comune, in risposta a un mercato immobiliare che continua a mostrare forti squilibri tra domanda e offerta, soprattutto nelle aree urbane più dinamiche.

Nota metodologica

Per questo studio, idealista ha analizzato i contatti unici generati dagli annunci di stanze in case in condivisione, ricevuti dai proprietari tramite la piattaforma immobiliare. L’analisi si basa sulle lead, ovvero utenti che hanno manifestato interesse specifico per le stanze offerte.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui