Gliubich Casa d’Aste – Corso Vittorio Emanuele II 9, 67100 L’Aquila
Asta 5: Libri Antichi, Incisioni, Manoscritti e Disegni
Libri Antichi, Incisioni, Disegni e Manoscritti (Prima sessione)
Tuesday
26 April 2022
hours 10:00 (UTC +01:00)
Due vedute prospettiche di Genova in cornice 1770
Starting Price 100.00 €
Bella ed idealizzata veduta ottica di Genova dalla grande profondità con titolo tedesco e francese:
facente parte della “Collection des Prospects”, non comune serie di viste di città del Mondo edite ad Augsburg presso il Negoce commun de l’Academie Imperiale d’Empire des Arts liberaux.
L’incisione è opera di Jean Benoit Winckler, artista attivo ad Augsburg lungo la seconda metà del settecento, particolarmente legato alla preparazione di vedute ottiche, stampe antiche di luoghi lontani pensate per essere viste attraverso un apposito strumento ottico in occasione di feste paesane o in ambienti privati, riconoscibili dal titolo scritto da destra a sinistra, in quanto l’immagine veniva capovolta dalle lenti dello strumento.
La coloritura di questa stampa antica su Genova è strettamente originale e fa uso con leggerezza dei toni giallo, verde e rosa, quest’ultimo molto sfruttato negli edifici, tipici colori che si ritrovano nelle vedute ottiche.
40 x 30,5 l’incisione; 41,4 x 33,6 il foglio
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
Questa è una parte dell’articolo originale
Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere
come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70
Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?
Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali