Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Previsioni meteo, dopo aver allagato mezza Europa il Ciclone Boris arriva in Italia #adessonews


Il Ciclone Boris torna in Italia: definito anche ‘ciclone boomerang’ per la sua ‘anomala traiettoria andata/ritorno’, questo vortice causerà piogge torrenziali sul nostro Paese, dopo aver portato alluvioni e distruzione tra Romania, Polonia, Repubblica Ceca ed Austria.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la traiettoria boomerang del ciclone: il 12 settembre ha colpito l’Italia provocando un crollo delle temperature anche di 15°C e piogge molto forti tra Lombardia e Nord-Est. Nel weekend l’occhio del ciclone si è spostato sui Balcani per poi risalire verso l’Ungheria. Nelle prossime ore, con una traiettoria da boomerang, Boris tornerà indietro e dall’Ungheria si tufferà nel Mediterraneo italiano.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Si teme una situazione da massima allerta con piogge e temporali favoriti anche dalla temperatura caldissima dei nostri mari: sono attesi più di 250 mm in 3 giorni, con i picchi più alti tra Emilia Romagna e Marche.

A causa delle temperature ancora miti le precipitazioni non saranno nevose neanche sulle cime più alte dell’Appennino: la neve rallenta la formazione delle piene dei fiumi, ma in questo caso, con lo zero termico oltre i 2500-3000 metri, tutte le precipitazioni saranno sotto forma di pioggia e dunque non si fermeranno sulle montagne, provocando la possibilità di avere delle piene.

Entro 48 ore anche i fiumi principali saranno gonfi e pericolosi, nonostante i terreni non saturi di questo periodo. Inoltre, il mare caldo fornirà tanta energia ai temporali più intensi: la temperatura del mar Adriatico, ad esempio, è ancora sui 25°C; questo valore è decisamente elevato considerando che il ciclone Boris arriverà con una massa d’aria a -20°C in quota (a circa 5000 metri).

E’ previsto un contrasto termico di 45°C in 5000 metri che potrebbe generare fenomeni estremi. Infatti, proprio questi forti contrasti termici rappresentano la maggior causa di sviluppo dei temporali violenti, insieme alla convergenza dei venti: nei prossimi giorni sono previste ‘convergenze’ tra Bora e Scirocco proprio tra Romagna e Marche, anche se buona parte del Centro-Sud resterà dentro l’occhio del Ciclone per più giorni.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La massima allerta al momento è dunque sulla riviera tra Romagna e Marche e, data la ventilazione piuttosto sostenuta, anche su tutto il versante adriatico dell’Appennino settentrionale. Questa situazione, purtroppo, è prevista fino a giovedì 19 con gli ultimi fenomeni più blandi venerdì; il weekend dovrebbe essere poi più soleggiato ed asciutto.

In sintesi, prepariamoci ad una situazione di forte maltempo portata dal ciclone Boris e dalla temperatura del mare ancora molto calda: ricordiamo che entrambi sono fattori legati al Cambiamento Climatico. Il riscaldamento Globale ha portato un caldo africano da record fino alla prima decade di settembre, ha contribuito all’approfondimento del Ciclone Boris e adesso ne paghiamo il conto sotto forma di temporali pieni di calore e di energia.

NEL DETTAGLIO

Martedì 17. Al Nord: rovesci anche forti in Emilia Romagna, più sole altrove. Al Centro: fortemente instabile con piogge e temporali sparsi. Al Sud: temporali e piogge sparse.

Mercoledì 18. Al Nord, maltempo in Emilia Romagna, poi basso Veneto e bassa Lombardia. Al Centro: diffusa instabilità con maltempo specie sulle adriatiche. Al Sud: instabile con rovesci.

Giovedì 19. Al Nord, maltempo in Emilia Romagna. Al Centro: diffusa instabilità specie sul versante adriatico. Al Sud: instabile e fresco.

TENDENZA: miglioramento con maggiore stabilità atmosferica da venerdì e soprattutto nel corso del weekend.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui