Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Imposta di soggiorno, il G20 delle spiagge italiane: “Bene revisione” #adessonews


Grosseto. L’iniziativa del Governo, attraverso i ministeri del Turismo, dell’Economia e delle Finanze e in accordo con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, per una significativa modifica dell’imposta di soggiorno che riguarda il settore turistico, risponde, seppure parzialmente, alla richiesta del G20 delle spiagge italiane di un cambiamento dello status legislativo che riguarda il primo comparto turistico del Paese.

Dei primi 50 Comuni italiani, che producono 186 milioni di presenze turistiche (di cui 70 nelle sole località marine), 18 fanno parte del network del G20 delle spiagge. Sono rappresentate tutte le maggiori città balneari italiane: producono il 12% delle presenze turistiche con oltre 50 milioni di pernottamenti e il relativo ed importante Pil.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il network intende cogliere appieno questo primo passo del Governo verso una più moderna e attuale gestione del settore. Da alcuni anni i Comuni del G20 delle spiagge, coordinati da Roberta Nesto, sindaco di Cavallino Treporti (quinta città turistica italiana), hanno acceso un’interlocuzione con tutte le forze politiche per proporre un nuovo status: quello delle Comunità marine.

«Accogliamo con favore questa notizia – afferma con convinzione Roberta Nesto che finalmente, anche grazie al nostro costante e trasversale impegno, riconosce l’importanza vitale che il gettito dell’imposta di soggiorno riveste per il finanziamento delle attività a sostegno del turismo e dei servizi urbani. Ora possiamo procedere verso una sua necessaria revisione. È fondamentale che questo introito continui a essere garantito per sostenere gli investimenti nei settori chiave della nostra economia locale».

I Comuni del network G20 delle spiagge dichiarano la loro adesione all’ampliamento degli usi dell’imposta che consentono di intervenire su settori chiave della vita dei cittadini residenti e degli ospiti: la sicurezza, la pulizia, i servizi.

«Sono favorevole ad una regolamentazione a livello nazionale nell’utilizzo dell’imposta di soggiorno – dichiara il sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi –, abbiamo sempre richiesto maggiore attenzione del Governo ai territori come il nostro che accusano il peso della pressione turistica, quindi è giusto pensare ad una percentuale congrua al prezzo della stanza ed anche il fatto che tutti i Comuni possano applicarla. La gestione dell’imposta di soggiorno è una questione di vitale importanza per i bilanci dei Comuni, per le attività ed i servizi che possono essere erogati, pertanto deve essere valutata e ponderata nel modo più corretto. La perplessità più grande riguarda la modalità di riscossione perché non si può pensare che diventi su base volontaria e che venga versata direttamente al Comune e non agli operatori turistici che, invece, hanno il polso in tempo reale delle presenze effettive. Altrimenti si rischia un tasso di evasione clamoroso e non sostenibile dalle casse comunali».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

I sindaci, proprio perché molto concreti e calati nelle loro realtà, mettono in guardia il Governo su alcuni aspetti problematici: la modalità di riscossione, che dalle strutture ricettive passerebbe al turista stesso, in particolare quando il turista è uno straniero; norme chiare ed efficienti, che potrebbero ridurre al minimo sia l’evasione che il costo dell’adempimento burocratico; infine, l’inserimento della discussione in atto nella riforma più complessiva sullo status delle Comunità marine.

Risulta chiaro a tutti i primi cittadini che se la riscossione della tassa di soggiorno non fosse risolta in modo più che efficace, i bilanci dei loro Comuni avrebbero delle difficoltà pesanti con un rischio alto di default: meno introiti sarebbero letali per le amministrazioni pubbliche, per i cittadini residenti e per gli ospiti. Su questo terreno l’attenzione del G20 delle spiagge è molto alta e la necessità di essere coinvolto nella definizione del provvedimento è ineludibile.

Tutti i Comuni del G2Spiagge confermano la loro disponibilità nel collaborare attivamente con il Governo, con le istituzioni interessate e con le associazioni di settore per trovare soluzioni condivise e sostenibili, con l’obiettivo comune di promuovere il turismo migliorando i servizi per i cittadini e i visitatori.

Print Friendly, PDF & Email





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui