Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
raddoppiano le previsioni di assunzione delle imprese — Camera di Commercio di Modena #adessonews


Sono quasi raddoppiate le previsioni di assunzione per il mese di settembre in provincia di Modena, lo attesta l’indagine Excelsior, curata da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e le Camere di Commercio italiane.

Con la ripresa dell’attività lavorativa dopo la pausa estiva, arrivano a 8.270 le previsioni di assunzione delle imprese modenesi per il mese di settembre, in crescita dell’84,6% rispetto ad agosto, pari a 3.790 nuove assunzioni in più. Rimane però negativo il confronto con l’anno precedente, che segna una diminuzione del -1,5% rispetto a settembre 2023. Risulta inferiore l’andamento congiunturale delle previsioni regionali, che crescono del 79,4% e anche per le nazionali la percentuale scende al 70,8%. Tuttavia, il confronto annuale appare migliore sia per l’Emilia-Romagna (-0,8%), che per il totale Italia (+1,3%).

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per la provincia di Modena sono positive le previsioni anche per l’intero trimestre settembre-novembre 2024 in cui le imprese ipotizzano di assumere 20.910 persone, in aumento del 6,8% rispetto al trimestre luglio-settembre, ma in diminuzione del 6,1% rispetto allo stesso trimestre del 2023.

A settembre continuano a cambiare le quote dei nuovi assunti nei i vari settori: pur rimanendo il settore principale scende al 27,2% la proporzione dell’industria e calano anche le costruzioni (8,9%), mentre guadagnano sempre più terreno i servizi alle persone che passano dal 13,6% al 17,5%. Pressoché costanti le quote degli altri settori, con i servizi alle imprese che rimangono al 16,9%, il commercio al 15,9% e il turismo al 13,2%.

I contratti a tempo determinato sono diventati più della metà (51,0%) a discapito dei contratti a tempo indeterminato la cui proporzione continua a scendere (20,0%) e dei contratti di somministrazione (16,0%). Risultano molto basse le quote delle altre forme contrattuali, con l’apprendistato pari al 5,0% del totale, così come gli “altri contratti non dipendenti e i co.co.co”, mentre si fermano al 3,0% gli “altri contratti non dipendenti”.

Parallelamente ai minori ingressi nell’industria e nelle costruzioni, scende la quota degli operai richiesti dalle imprese, che diviene pari al 18,0% per gli operai specializzati e al 13,0% per i conduttori di impianti e macchinari. D’altro canto, sale la proporzione delle professioni utilizzate dai servizi, con le professioni intellettuali che arrivano al 7,1% del totale, sale anche la quota delle professioni tecniche (12,0%) e delle persone che lavoreranno nelle attività commerciali e servizi (28,6%). Rimane stabile la quota degli impiegati (7,7%).

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Nonostante la maggiore richiesta di lavoratori, scende al 49,5% la difficoltà per le imprese di reperire manodopera, concentrata soprattutto per le figure professionali più operative come gli operai specializzati nelle costruzioni (90,0%), i fabbri (88,1%), i fonditori e saldatori (84,8%) e il personale non qualificato nelle costruzioni (79,2%). L’unica figura impiegatizia tra le prime cinque per difficoltà di reperimento sono i tecnici informatici e telematici (89,3%).

Scende la quota degli under 29 selezionati (32,4%), mentre il personale immigrato rimane pressoché costante al 24,0%, risulta infine notevole la richiesta di precedenti esperienze lavorative, che raggiunge i due terzi delle assunzioni totali. Sale la quota delle high skills necessarie (19,1%) e il 21,8% dei nuovi assunti applicherà soluzioni innovative.

Tra i titoli di studio aumenta sia la quota dei laureati che saranno assunti (13,9%), sia quella dei diplomati (27,9%) a discapito della qualifica professionale che perde terreno (35,9%), mentre rimangono stabili le richieste per gli ITS (2,1%) e per gli assunti senza alcun titolo di studio (20,2%).

All’interno delle imprese la metà dei nuovi assunti confluirà nell’area di produzione di beni ed erogazione di servizi, seguita dall’area commerciale e di vendita (16,0%), dall’area tecnica e di progettazione (14,6%) e dalla logistica (12,7%). Rimangono residuali gli ingressi nell’area direzione e servizi generali (3,9%) e amministrativa e finanziaria (3,6%).

La Camera di Commercio di Modena inizierà la prossima rilevazione Excelsior il 26 settembre 2024 e riguarderà le previsioni di assunzione del trimestre novembre 2024 – gennaio 2025. A tal proposito verrà contattato un campione di imprese della provincia via e-mail e telefonicamente. L’indagine è inserita nel Programma Statistico Nazionale (UCC-00007) e prevede l’obbligo di risposta.

Link

Indagini Excelsior

Videobollettino Settembre 2024 – Sistema Informativo Excelsior



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui