Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Pronto soccorso per l’intestino: il menù per recuperare dopo il virus #adessonews


Non sono pochi gli italiani che, dopo le ferie, si sono trovati a fare i conti con nausea, crampi e lunghe sedute in bagno. L’intestino in subbuglio, si sa, complica lavoro, scuola e vita sociale. Ma se il virus gastrointestinale è un grande classico dei cambi di stagione, la buona notizia è che “con la dieta giusta si possono gestire i sintomi e aiutare l’intestino a ritrovare l’equilibrio. Dopo un danno virale o batterico, questo è importante per non portarsi nella stagione autunnale un problema che spesso si aggrava proprio a settembre e ottobre, con una colite”. Parola di Sara Farnetti, specialista in Medicina interna ed esperta in nutrizione funzionale, che illustra a Fortune Italia come ‘spegnere’ i fastidiosi sintomi e riportare equilibrio nel nostro secondo cevello.

La dieta giusta per gestire i sintomi

Siamo ciò che mangiamo, vero? E allora forse dovremmo ripensare agli alimenti, selezionando quelli più utili per i diversi momenti della nostra vita. Tenendo d’occhio anche il calendario. “Una dieta giusta e mirata al trattamento di una infiammazione dell’intestino come la diarrea acuta e cronica da infezioni e intossicazioni – avverte Farnetti – deve avere un’immediato beneficio e si segue per breve durata, massimo una settimana, perché può portare a carenze di vitamine e sali minerali”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Affamare i batteri intestinali

Dopo un virus o un’infezione batterica “l’intestino è molto accelerato, quindi innanzitutto è utile ridurre le fibre con una dieta molto bassa in scorie o che ne sia priva. Contenendo la fibra, i batteri intestinali hanno meno cibo, per cui la persona sperimenta un beneficio con meno gonfiore e meno colite”.

Gastroenterite: cosa mangiare nei momenti più critici?

Ma allora quali sono i cibi amici dell’intestino in subbuglio? “Per fornire minerali possiamo usare frutta cotta disidratata come mela o banana al forno, che sono anche utili per ripristinare, a poco, a poco, la flora batterica. Per quanto riguarda le verdure, si possono consumare solo cotte ai ferri o in tegame senza acqua, ben disidratate, scegliendo la zucchina e la carota. Sì alle patate lesse con buccia o al cartoccio, condite con olio e sale”.

E ancora, “via libera a riso, pasta bianca e pane tostato“, dice Farnetti, autrice di ‘Pensaci prima’ (Rizzoli), un saggio che mostra come leggere i segnali del nostro corpo per proteggere la salute, limitando il rischio di malattie.

Cosa altro inserire nel menù del pronto soccorso per l’intestino? “Si possono mangiare carne bianca e prosciutto crudo, pesce bianco e uovo, anche sodo che ha proprietà astringenti, come pure il parmigiano”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cosa non mangiare e cosa non fare

Cartellino rosso, invece, per “frutta e verdura ad eccezione di quanto prima menzionato, ma anche per gli insaccati, tranne il prosciutto crudo che è invece consentito. Evitare cereali integrali, come pasta integrale e di grano saraceno. Anche spremute e centrifughe o bere eccessivamente non è consentito. Introdurre troppi liquidi, per quanto sia utile per ripristinare quelli perduti con vomito e diarrea – spiega l’esperta – può attivare il riflesso colico e, quindi, accelerare la peristalsi intestinale, aumentando il numero di scariche”.

Caffè sì o no?

Cattive notizie per i caffeinomani. “Dobbiamo calmare l’intestino, mentre il caffè può avere un effetto stimolante e lassativo. Meglio evitarne il consumo – dice Farnetti – come pure quello di bevande con caffeina. Il tè, invece, pur contenendo caffeina, è anche un astringente per via della teobromina che si libera con una infusione prolungata. Allora sì ad una tazza di tè forte, anche con semi di finocchio o malva che sono carminativi”, conclude la specialista.

Ecco la dieta del giorno tipo

Colazione:
Pane tostato con olio.
Pranzo:
Riso lesso con olio e parmigiano.
Spuntino:
Mela al forno disidratata.
Cena:
Patate lesse con olio e sale,
Uovo sodo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui