Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
novità che interessa molti soggetti #adessonews


A luglio è stata pubblicata la direttiva sulla Due diligence, che regola appunto il dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità. Proviamo a fare chiarezza: di cosa si tratta e quali sono i soggetti interessati?

Volendo analizzare la direttiva sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità, è importante fare chiarezza, innanzitutto, sulla finalità di tale normativa anche alla luce del fatto che negli ultimi anni sono state emesse in Unione Europea diverse norme che pongono l’attenzione sullo sviluppo sostenibile e sulla sostenibilità delle organizzazioni. Si pensi, innanzitutto, alla direttiva di dicembre 2022 che modifica in misura rilevante il tema della rendicontazione societaria di sostenibilità e al correlato regolamento del 2023 che disciplina i principi europei di rendicontazione di sostenibilità.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Va sottolineato che, a differenza della normativa europea, che ha come obiettivo la promozione della sostenibilità attraverso la comunicazione di dati e informazioni, questa direttiva impone alle imprese obblighi in termini di misure e azioni da attuare per garantire il rispetto dei diritti umani e ambientali.

Le norme stabilite dalla direttiva Due Diligence

Vediamo meglio di cosa si tratta: la direttiva Due Diligence stabilisce norme che riguardano:

  1. obblighi rispetto agli impatti negativi sui diritti umani e agli impatti ambientali negativi, siano essi effettivi o potenziali, che incombono alle società nell’ambito delle proprie attività, delle attività delle loro filiazioni e delle attività svolte dai loro partner commerciali nelle catene di attività di tali società;
  2. responsabilità delle violazioni di tali obblighi;
  3. obblighi che incombono sulle società di adottare e attuare un piano di transizione per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Ecco allora che diventa fondamentale fare chiarezza:

Cosa si intende con le espressioni “impatti negativi sui diritti umani”? “Impatti ambientali negativi”? Ma anche “catene di attività”?

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Partiamo proprio da quest’ultimo aspetto: va detto che leggendo solo l’ambito di applicazione della direttiva (ad esempio società con più di 1000 dipendenti e un fatturato netto mondiale superiore a 450 milioni di euro), potremmo non cogliere il fatto che la platea di soggetti coinvolti è molto più ampia proprio in relazione al concetto di “catene di attività” che, in estrema sintesi, riguarda partner commerciali a monte di una società che rientra nell’ambito di applicazione della direttiva, e che svolge attività inerenti produzione di beni o prestazione di servizi da parte di tale società (ad esempio fornitura materie prime) e anche partner commerciali a valle di una società che rientra nell’ambito di applicazione della direttiva (ad esempio soggetti che svolgono attività di trasporto dei prodotti della società).

La condotta d’impresa responsabile si attua in sei fasi

Il processo di attuazione del dovere di diligenza previsto dalla direttiva dovrebbe comprendere le sei fasi definite dalle linee guida per la condotta d’impresa responsabile, e cioè:

1) l’integrazione del dovere di diligenza nelle politiche e nei sistemi di gestione;

2) l’individuazione e valutazione degli impatti negativi sui diritti umani e degli impatti ambientali negativi;

3) prevenzione, arresto o minimizzazione degli impatti negativi, siano essi effettivi o potenziali, sui diritti umani e sull’ambiente;

4) monitoraggio e valutazione dell’efficacia delle misure;

5) comunicazione;

6) riparazione.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Quali obblighi derivano dalla Due diligence alle imprese?

Nel prossimo episodio avremo l’occasione per entrare nel merito dei principali obblighi che derivano da questa direttiva e che riguardano proprio le sei fasi citate.

Da ultimo, un cenno ai tempi di recepimento della direttiva: gli Stati membri sono chiamati a dare attuazione a questa direttiva attraverso opportune disposizioni legislative entro il 26 luglio 2026.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui