Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Manovra 2025, quali sono i bonus a rischio con la Legge di Bilancio? #adessonews


La Manovra 2025 taglierà numerosi bonus per il prossimo anno. Ad annunciarlo sono stati la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, i quali hanno comunicato che, attraverso la prossima Legge di Bilancio, verrà profondamente ripensato il sistema dei bonus fiscali, in modo tale da recuperare risorse.

Il dibattito sui bonus non è nuovo in Italia, e spesso si è aspramente criticato il modo in cui i governi gestiscono agevolazioni, crediti d’imposta, esenzioni, detrazioni, deduzioni e via discorrendo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Nel corso dei decenni, queste misure sono aumentate a dismisura, tanto che è difficile quantificarle a dovere. Come riporta un documento del ministero dell’Economia, nel 2016 erano 444, nel 2020 erano 602 nel 2020, nel 2024 sono 625, con un mancato gettito di almeno 105 miliardi di euro (rispetto ai 54 miliardi del 2018). Detto ciò, cosa potrebbe essere eliminato nella prossima Manovra?

Manovra 2025 e bonus: quali potrebbero essere cancellati?

A luglio 2024 il sottosegretario all’Economia Federico Freni aveva ammesso che per 118 dei 625 bonus esistenti, lo Stato non era in grado di quantificare il costo: a mancare erano dati o caratteristiche delle stesse misure. Ciò si traduce in un vero e proprio ginepraio entro il quale lo stesso governo non sa dove mettere mani. Tra l’altro, il nostro Paese presenta anche numerose agevolazioni il cui gettito è di pochi milioni, o addirittura di poche centinaia di migliaia di euro.

Tuttavia cancellare alcuni bonus non è una questione semplice, ma anche per una questione meramente politica. I bonus vengono promulgati per facilitare la vita di tutti i giorni a persone appartenenti a determinate categorie socio-economiche o a professionisti di settore: tagliare questi incentivi significherebbe perdere voti.

Secondo quanto riferisce Tgcom24, sarebbero numerosi i bonus che potrebbero sparire o essere ridimensionati dalla Manovra finanziaria 2025. Allo studio della maggioranza ci sono il bonus psicologo (che vanta comunque pochissimi fondi e un impegno parlamentare per il rinnovo) e le carte Cultura e Dedicata a Te. Altre risorse invece potrebbero essere non rinnovate in quanto in scadenza nel 2024: ecobonus, sismabonus, bonus Verde, bonus decoder tv e bonus mobili ed elettrodomestici. È previsto anche un ulteriore ridimensionamento per il bonus ristrutturazione (si potrebbe tornare al 36%) e il superbonus.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Ci sono poi altre misure che sono a rischio, e riguardano la sfera della famiglia. Così come la Carta Cultura e Dedicata a Te, Open ipotizza che vi siano altre misure a rischio: Carta Acquisti, Carta del Merito, Bonus Mamme disoccupate, Bonus Bollette, Bonus Asili Nido e Bonus Animali Domestici.

Manovra: quali bonus ci saranno nel 2025?

È ancora presto per rispondere a questa domanda, in quanto ancora c’è da capire quali sono le misure che potrebbero essere accantonate con la prossima Legge di Bilancio. Molto probabilmente però l’unica agevolazione certa di essere confermata è l’Assegno Unico Universale, su cui già sono stata diffuse alcune ipotesi in merito alla prossima Legge di Bilancio.

Leggi anche: Le date della Manovra 2025: quando verrà approvata la Legge di Bilancio?



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui