Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Gronda, Rixi risponde a Orlando: “Le leggi fatte da voi impediscono di usare i soldi pubblici” #adessonews


Genova. “Intanto la Gronda non costa 12 miliardi. Dopodiché il tema non è che non ci sono soldi, il tema è che le leggi che hanno fatto loro impediscono di utilizzare i soldi pubblici“. Così il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi, a margine dell’assemblea pubblica di Confcommercio a Genova, risponde al candidato del centrosinistra Andrea Orlando che sabato ha messo in dubbio la realizzazione dell’opera per mancanza di risorse.

“Noi stiamo cercando di cambiare alcune norme insieme alla Commissione europea per spalmare i costi su un periodo più ampio e non solo sul periodo concessorio, e di rivedere gli accordi con i concessionari – prosegue Rixi -. Vorrei ricordare a tutti che le concessioni non le abbiamo assegnate noi e non è stato un governo di centrodestra. Detto questo, quando si va al governo si ereditano del passato i debiti e i crediti quindi non ha senso riguardare sempre il passato, bisogna trovare dei progetti per risolvere i problemi”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Ad oggi, di fatto, il meccanismo di finanziamento della Gronda è ancora da definire. I costi, in base alle ultime stime di Cdp per il piano economico-finanziario di Autostrade, sono lievitati da 4,7 miliardi a 7-8 miliardi, quasi raddoppiati nel giro di quattro anni. Per ammortizzare l’investimento – che verrebbe ripagato coi soldi dei pedaggi negli anni futuri – si dovrebbe considerare non la scadenza della concessione nel 2038, ma la vita utile dell’opera, calcolata in almeno cinquant’anni. Serve però il benestare della Commissione europea. Allo stesso tempo il Governo ha sondato la possibilità di intervenire con altre fonti di finanziamento (ad esempio i fondi previdenziali) ma finora non è stata trovata la quadra.

Intanto sono in corso i lavori del lotto zero e nei pressi di Genova Est è già in costruzione una delle gallerie che connetteranno il raddoppio della A7 allo svincolo di Genova Est, ma non è ancora arrivato il via libera finale sul progetto esecutivo sottoposto da mesi a migliorie tecniche. Il futuro dell’opera, quindi, è ancora appeso a un filo.

“Io mi auguro che chiunque sia presidente della Regione aiuti il governo nell’interesse dei liguri a superare tutti quei problemi infrastrutturali. Probabilmente, se avessimo fatto la bretella Voltri-Rivarolo alla fine degli anni Ottanta, oggi non parleremmo più di Gronda di Genova“, chiosa Rixi.

“Si sono bloccate le infrastrutture all’inizio degli anni Novanta – aggiunge il viceministro -. Il tema della Gronda, visto anche in questi giorni, scarica la responsabilità sugli enti locali. In realtà il problema è a livello nazionale. Noi entro la fine dell’anno rivedremo le concessioni e metteremo delle regole che consentiranno finalmente al nostro paese di tornare a costruire autostrade, cosa che oggi è di fatto impossibile perché si scaricherebbero tutti gli oneri esclusivamente sugli utenti, rendendo impossibili gli aumenti di pedaggio in un momento in cui il nostro sistema è assolutamente in una situazione critica”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

“In questo momento noi stiamo facendo una marea di lavori sia sulle autostrade sia sul sistema ferroviario nazionale. Ci scusiamo con gli utenti dei numerosi disagi che ci saranno sul sistema ferroviario, ma siamo passati da 2 miliardi e mezzo di investimenti all’anno a 13 miliardi e mezzo e nei prossimi anni solo su ferrovie si investiranno più di 100 miliardi. Sul sistema autostradale sono necessari circa 60 miliardi di investimenti nei prossimi 15 anni con delle nuove regole che consentano sostanzialmente di non far pagare esclusivamente all’utenza tutto il costo all’interno del periodo concessorio”, conclude Rixi.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui