Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Breton rinuncia (con polemica) a fare il commissario. La Commissione von der Leyen 2 è in tilt #adessonews



Il nome segnalato dalla Francia già a fine giugno per il bis salta durante i negoziati per il nuovo collegio. Non senza critiche alla gestione della presidente, che ora – oltre a essere in ritardo – ha una nuova crisi politica da gestire

Alla vigilia della presentazione della nuova Commissione europea, già rinviata e già tormentata, una bomba politica deflagra: Thierry Breton, già commissario al Mercato interno e scelto da Emmanuel Macron per il bis con l’obiettivo di sovrintendere alla politica industriale europea, si ritira sdegnato, con un j’accuse alla presidente. La scorsa settimana l’ufficializzazione della squadra era stata posticipata con l’argomento dello stallo procedurale in Slovenia, ma un ultimatum dei socialisti a von der Leyen aveva fatto emergere le tensioni tra la presidente popolare e le famiglie progressiste, irritate anche per il possibile ruolo apicale assegnato all’estrema destra con Raffaele Fitto. Lo stallo sloveno non si è ancora risolto, e dato l’affaire Breton, l’intero battesimo della Commissione von der Leyen 2 appare ufficialmente in tilt. 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’annuncio di Breton

«Breaking news: ecco il mio ritratto ufficiale per il nuovo mandato della Commissione europea».

Pubblica un quadro vuoto, Thierry Breton, di prima mattina, facendo intendere che il suo bis in Commissione non ci sarà. E dire che Emmanuel Macron era stato tra i primissimi a indicare il nome del commissario: mentre alcuni paesi, come l’Italia, hanno aspettato fine agosto, la Francia ha sempre avuto le idee chiare. E Breton non era solo destinato a essere in Commissione, ma con l’aspettativa di avere un ruolo decisivo. 

Quando la macroniana Valérie Hayer, capogruppo dei liberali di Renew, qualche giorno fa ha espresso a von der Leyen la sua «preoccupazione» per il ruolo di Fitto, sul quale si vociferava una vicepresidenza esecutiva, una delle ragioni del fastidio sotto traccia era l’eventualità che il ministro meloniano potesse scalfire in qualche modo il margine di manovra di Breton; magari in tema di competitività. 

Ora Breton molla irritato, e ricostruisce così l’episodio: la presidente il 24 luglio aveva chiesto ai leader di indicare i nomi, «specificando che gli stati membri che intendessero indicare il commissario uscente non dovessero indicare due nomi», maschile e femminile. «Il 25 luglio Macron ha designato me, come aveva del resto già annunciato al Consiglio europeo di fine giugno», quello delle nomine. 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Poi la crisi: «Pochi giorni fa, nella fase proprio finale dei negoziati sulla composizione del futuro collegio, Lei, presidente, ha chiesto alla Francia di ritirare il mio nome – per ragioni personali che Lei con me non ha mai affrontato direttamente – e ha offerto, come scambio politico, un presunto portafoglio più influente per la Francia. Ora Lei riceverà la proposta di un nuovo candidato».

Un posto vuoto

Evidentemente durante i negoziati, quando la Francia ha lamentato di non avere sufficiente spazio, von der Leyen ha contestato il nome di Breton; a quel punto lui ha portato parzialmente allo scoperto le dinamiche in corso.

«Ad ogni modo, alla luce degli ultimi sviluppi – che testimoniano ulteriormente una governance discutibile – devo concludere di non poter più esercitare le mie funzioni nel collegio». Dimissioni immediate quindi, con un affondo: la critica alla gestione von der Leyen. Nel precedente mandato il liberale Breton è stato tra i pochi a osare criticare la gestione accentratrice della presidente; in alcuni collegi a farlo erano lui e Borrell, socialista.

Il suo ritiro inciderà in una futura Commissione che al momento, dai nomi presentati, è già sbilanciata a destra.

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui