Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Omessa timbratura del cartellino: è truffa aggravata #adessonews


Configura il reato di truffa aggravata l’omessa timbratura del cartellino marcatempo da parte del pubblico impiegato che si sia recato ripetutamente all’esterno dell’ufficio per la pausa caffè.

E’ quanto emerge dalla sentenza della Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione del 22 agosto 2024, n. 33015 (testo in calce).

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il caso vedeva un uomo, in qualità di direttore responsabile in servizio presso un Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso, trarre in inganno la pubblica amministrazione mediante artifici consistiti nell’utilizzo di badge presenza, in relazione all’effettiva durata della propria prestazione lavorativa giornaliera, inducendola in errore e conseguendo l’ingiusto profitto costituito dalla remunerazione per l’arco temporale in cui in realtà non si trovava in servizio.

In relazione al reato di cui all’art. 640, comma 2, n. 1, c.p., i giudici del merito confermavano la dichiarazione di non doversi procedere per intervenuta prescrizione del reato e riformava la condanna dell’imputato per peculato (art. 314 c.p.), pronunciata perché, in qualità di direttore responsabile, in concorso morale con altro dipendente, concedeva ad una ditta privata, a titolo oneroso ed in violazione della disciplina comunale per la concessione dei magazzini, un magazzino-baracca riscuotendo il canone di locazione senza rilasciare ricevuta e trattenendo gli interi importi anziché versarli come dovuto.

Secondo gli ermellini, relativamente al reato di truffa aggravata, il mancato proscioglimento nel merito si giustifica nel fatto che l’imputato, nel recarsi al bar all’esterno dell’ufficio, non timbrava il cartellino, con l’effetto di non far risultare la pausa lavoro. Ciò in coerenza con la giurisprudenza dominante sul punto, secondo la quale, la falsa attestazione del pubblico dipendente relativa alla sua presenza in ufficio, riportata sui cartellini marcatempo o nei fogli presenza, integra il reato di truffa aggravata ove il soggetto si allontani senza far risultare, mediante timbratura del cartellino o della scheda magnetica, i periodi di assenza, sempre che questi ultimi siano economicamente apprezzabili e che, anche una indebita percezione di poche centinaia di euro, corrispondente alla porzione di retribuzione conseguita in difetto di prestazione lavorativa, costituisce un danno economicamente apprezzabile per l’amministrazione pubblica (Cass. Pen., Sez. V, 21 febbraio 2014, n. 8426; Cass. Pen., Sez. II, 4 aprile 2018, n. 14975).

In merito alla contestazione del reato di peculato, si evidenzia come la norma incriminatrice prevede quale presupposto della condotta, il possesso o comunque la disponibilità, in capo al soggetto attivo del reato, del denaro, sia esso della pubblica amministrazione o di un privato, in ragione della qualifica soggettiva pubblicistica del soggetto agente.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Detto requisito, secondo gli ermellini, non sussiste nel caso di specie dal momento che il ricorrente si facevano consegnare mensilmente il denaro, entrando solo per tale via nella relativa disponibilità. Il denaro percepito non poteva essere contabilizzato dall’ente, posto che non avrebbe potuto neanche astrattamente essere versato nelle casse del Comune, in quanto il contratto non era mai stato formalizzato, essendo il locale privo dell’agibilità.

A ben vedere, detta circostanza non può negare la “ragione di ufficio o di servizio” di cui all’art. 314 c.p., che non è solo quella rientrante nella specifica competenza funzionale dell’agente, potendo ipotizzarsi anche un esercizio di fatto o arbitrario di funzioni che permetta di maneggiare od avere la disponibilità materiale del bene, senza che rilevi per la consumazione il rispetto o meno delle disposizioni organizzative dell’ufficio, dovendosi escludere il reato solo quando il possesso sia meramente occasionale, ovvero dipendente da caso fortuito o legato al caso (Cass. Pen., Sez. VI, 20 marzo 2023, n. 11741).

Ma, a ben vedere, l’interversione del possesso richiede che al pubblico ufficiale il bene o il denaro siano pervenuti in virtù di un titolo legittimo; nel caso di specie, la mancata formalizzazione della locazione di un immobile non agibile appare tutt’altro che emblematica dell’avvenuta appropriazione del denaro.

>>Leggi anche:

Diritto penale e processo, Direttore scientifico: Spangher Giorgio, Ed. IPSOA, Periodico. Mensile di giurisprudenza, legislazione e dottrina – La Rivista segue l’evoluzione del diritto penale sostanziale e processuale.
Scarica gratuitamente un numero omaggio




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui