Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Collaborazione migratoria Italia-Albania, i rimborsi per avvocato e interprete #adessonews


Sulla G.U. del 24 agosto è stato pubblicato il decreto 5 luglio 2024 (testo in calce) del Ministero della Giustizia, di concerto col Ministro dell’Economia e delle Finanze, sulle misure e condizioni del rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno all’avvocato e all’interprete nei casi previsti dalla legge n. 14/2024, che ha ratificato il Protocollo tra Italia e Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria.

1. La legge 21 febbraio 2024, n. 14

Ha statuito che l’avvocato del migrante (di cui all’art. 1, paragrafo 1 lettera d) del Protocollo ratificato tramite la stessa L. n. 14) ammesso al patrocinio a spese dello Stato, quando non è possibile la partecipazione all’udienza dall’aula in cui si trova il giudice e il rinvio dell’udienza risulta incompatibile col rispetto dei termini del procedimento, si reca, per lo svolgimento dell’incarico nelle aree individuate dall’art. 1, paragrafo 1, lettera c) del protocollo, e in tal caso gli sono liquidate, così come all’interprete, le spese di viaggio e di soggiorno.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Si prevede che la misura, comunque non superiore a euro 500, e le condizioni di rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno liquidabili all’interprete e all’avvocato, sono stabilite con decreto del Ministro della giustizia di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Pertanto, il decreto del 5 luglio stabilisce la misura e le condizioni del rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno che spettano all’avvocato e all’interprete nelle ipotesi di cui all’art. 4, comma 5, della legge n. 14/2024.

2. Spese di viaggio e di soggiorno rimborsabili

Sono rimborsabili a titolo di spese di viaggio gli esborsi documentati relativi ai trasporti necessari per raggiungere le aree di cui all’art. 1, paragrafo 1, lettera c), del Protocollo e per fare ritorno in Italia.

Sono rimborsabili a titolo di spese di soggiorno gli esborsi documentati per l’alloggio e per il vitto fruiti durante la trasferta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

3. Spese di trasferta rimborsabili

Sono rimborsabili a titolo di spese di trasferta solo le spese di viaggio e di soggiorno necessarie per lo svolgimento dell’udienza nei casi di cui all’art. 4, comma 5, della legge di ratifica.

Tali spese sono liquidate, in conformità all’art. 5, nella misura documentata, comunque non superiore a 500 euro.

4. Istanza di liquidazione

Per il rimborso delle spese, l’avvocato e l’interprete sono tenuti a depositare, con atto separato, istanza di liquidazione al giudice che ha tenuto l’udienza (prevista dall’art. 4, comma 5, della legge di ratifica).

L’avvocato, al di fuori dalle ipotesi contemplate dall’art. 14, comma 4, quarto periodo, del TU Immigrazione, documenta l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato con relazione al procedimento per il quale si è svolta l’udienza di cui all’art. 4, comma 5, della legge di ratifica.

L’istanza di liquidazione deve indicare distintamente le spese di viaggio e di soggiorno e deve essere corredata della documentazione che comprova gli esborsi sostenuti per dette spese.

5. Rinvio al T.U. spese giustizia

Per quanto non diversamente disposto dalla legge di ratifica n. 14 si applica il TU spese di giustizia.

Master online in diritto dell’immigrazione, 20 ore – 5 incontri in aula virtuale, Altalex Formazione. Diritti e Doveri Dei Cittadini Comunitari Ed Extracomunitari.
Scopri subito programma e relatori


Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui