Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
in Puglia e a Venezia l’Italia più sicura #adessonews


Anche l’estate 2024 ha dimostrato come e quanto il clima stia cambiando. Ondate di calore sempre più lunghe e frequenti che si alternano a eventi difficili da prevedere nella loro violenza: bombe d’acqua, grandine, trombe d’aria. Questo nuovo pericolo si affianca alla storica debolezza del territorio nazionale nei confronti degli eventi tellurici. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) negli ultimi 30 anni si sono concentrati in aree distribuite lungo la fascia al di sotto degli Appennini, dell’arco Calabro e delle Alpi. Uno degli effetti del fenomeno è una maggiore diffusione rispetto al passato dei maremoti, da tenere monitorati con efficaci sistemi di allertamento.

La prevenzione è quindi quanto mai indispensabile. Un ruolo importante è giocato da sistemi di previsione che devono essere affidabili e raffinati, affiancati da reti sentinella in grado di segnalare cambiamenti e movimenti sospetti.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Allertamento maremoti, in Puglia una nuova sentinella

Allo scopo l’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in primavera ha proceduto a rafforzare il Sistema d’allertamento nazionale per i maremoti generati da sisma (SiAM) attraverso l’installazione di una nuova stazione mareometrica a Santa Maria di Leuca (Lecce). Consta di due sensori piezometrici di misura del livello del mare a cui se ne affianca un terzo con un secondo sistema di acquisizione. Una fotocamera è inoltre orientata verso il punto più meridionale dell’Italia orientale, Punta Ristola.

Il nuovo punto di rilevamento allarga anche alla Puglia un sistema di controllo oggi esteso sul Mar Tirreno Centrale e Meridionale, sul Canale di Sicilia e, da quest’anno, anche sul Mar Ionio. Comprende infatti i sei operativi dal 2021, tutti collocati nei punti maggiormente a rischio maremoti per la vicinanza a potenziali fonti tsunamigeniche. Si trovano in Sicilia, a Portopalo di Capo Passero (Siracusa), Pantelleria e Marettimo (Trapani), in Calabria, a Roccella Jonica (Reggio Calabria) e Cetraro (Cosenza), e in Sardegna, a Teulada (Sud Sardegna).

MoSE: a che punto siamo? Il cronoprogramma fino al 2023
La guida ISPRA per la rendicontazione di sostenibilità semplificata

Venezia, nuove stazioni di misurazione del livello del mare entro metà 2025

Risalendo la Penisola, e rimanendo sulla stessa costa, arriviamo a Venezia, delicatissima città lagunare da sempre in lotta con i danni causati dall’acqua alta il cui livello cresce sempre di più. La necessità di proteggere l’abitato ha portato una delle grandi opere più discusse a scala nazionale, il sistema di paratie mobili MOSE più volte azionate con, pare, buoni risultati. A ottobre 2023, a fronte di una marea eccezionale di 150 cm, l’azionamento del sistema ha ridotto l’innalzamento dell’acqua nella laguna interna a 70 cm, lasciando la città all’asciutto.

Per supportare il MOSE e migliorare l’efficienza della risposta in caso di necessità, ISPRA, in qualità di gestore della rete Mareografica della Laguna di Venezia e del litorale Nord Adriatico, ha in programma l’installazione di 9 nuove stazioni di misura di livello di mare, onde e condizioni meteo. L’obiettivo è il monitoraggio a fini preventivi degli eventi estremi e di acqua alta a Venezia. Il piano, finanziato nell’ambito del progetto Marine Ecosystem Restoration (MER) con fondi PNRR, sarà completato entro giugno 2025 e prevede il posizionamento di 5 sensori per la misura del livello del mare, 6 ondametri radar, 6 anemometri, 3 barometri e 12 nuovi sistemi di trasmissione via radio UHF (Ultra High Frequency).

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Le nuove stazioni andranno a completare una rete oggi costituita da 29 stazioni di misura in tempo reale del livello del mare e dei principali parametri meteorologici, che per l’occasione sarà ‘tagliandata’. Sono dislocate sul tratto di costa adriatica maggiormente soggetto alle maree, compreso tra Trieste, Venezia e il Delta del Po, importanti sia per le previsioni e strategici per l’acquisizione di dati a fini statistici. La serie mareografica della stazione Venezia Punta della Salute è infatti una delle più antiche del Mediterraneo, con alle spalle più di 100 anni di misure.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui