Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
cosa cambia col nuovo fornitore #adessonews


A giorni, comunque entro questo mese di settembre, dovrebbero arrivare ai cittadini le prime bollette della luce da parte dei gestori del servizio a tutele graduali, cioè i provider che hanno sostituito il mercato tutelato dell’energia elettrica. Come sappiamo, infatti, nella quasi totalità dei casi, il fornitore che si occupa del servizio a tutele graduali non coincide con il fornitore che, in precedenza, erogava l’energia elettrica nel mercato tutelato.

Per fare qualche esempio a Milano e Roma le bollette non arriveranno più da A2A e Acea ma da Enel Energia. Ma cosa succede a chi, con il precidente fornitore, aveva l’addebito diretto sul conto corrente bancario? Deve fare una domiciliazione anche il nuovo provider oppure basta quella che c’è già?

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Bolletta con addebito bancario: cosa cambia

Come abbiamo visto molti utenti stanno per ricevere la fattura da un provider diverso da quello che avevano fino a poco tempo fa. Chi ha la domiciliazione bancaria per la bolletta elettrica non deve però preoccuparsi perché troverà in automatico un addebito sul conto corrente da parte del nuovo fornitore. Anche se durante l’estate sono arrivate le comunicazioni di “presentazione” del nuovo provider, chi non dovesse sapere quale sarà quello della propria zona può vedere l’elenco dei provider che si sono aggiudicati il mercato delle tutele graduali nel posto dove abita.

Nessuna nuova richiesta di domiciliazione

Nessun allarme quindi se sul conto corrente gli utenti troveranno un addebito da parte di un diverso fornitore della luce, perché il passaggio (anche a livello bancario) dovrebbe avvenire in automatico. L’aspetto del pagamento delle bollette, infatti, è uno dei tanti che, con la chiusura del mercato tutelato e il passaggio al servizio a tutele graduali, è stato affrontato in modo da rendere il tutto più semplice per il cittadino.

Per agevolare i clienti domestici, ARERA (l’Authority per l’energia), in accordo con Banca d’Italia e Ministero, ha previsto che tutto dovesse cambiare in automatico, senza chiedere ai clienti di modificare i dati di pagamento; attraverso uno scambio di informazioni, i vecchi provider esercenti il servizio di tutela hanno passato le informazioni ai nuovi, secondo le regole (anche inerenti alla privacy) definite dall’Authority.

Gli obblighi dei nuovi fornitori

Le disposizioni dell’Authority, infine, prevedono anche gli obblighi di comunicazione ai clienti, che gli esercenti il servizio a tutele graduali dovranno rispettare: in particolare ogni provider dovrà mettere a disposizione una pagina web con informazioni relative alla modalità di revoca dell’autorizzazione di pagamento. Non solo: il venditore dovrà pubblicare anche i termini e le modalità con cui si impegna ad avvisare il cliente dell’imminente addebito in conto della bolletta e indicazioni relative al diritto di rimborso del cliente.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Come controllare se l’addebito è regolare

Come abbiamo visto la richiesta di addebito da parte del nuovo provider avviene in automatico. Volendo, però è possibile controllare direttamente in banca o sul proprio home banking la presenza del nominativo del nuovo fornitore tra le domiciliazioni bancarie attive.

Con l’home banking è sufficiente andare tra i pagamenti e trovare tra la “domiciliazione utenze” la voce contente che l’elenco di tutti i “mandati”: alcuni risulteranno attivi, altri chiusi. Basta controllare se tra quelli attivi c’è anche il mandato al nuovo provider della luce (oltre a quello chiuso del vecchio).

Cosa fare in caso di problemi

Se controllando il tuo conto corrente ti rendi conto che l’addebito non c’è, contatta subito il tuo nuovo operatore e la banca e segnala il problema. Nella maggior parte dei casi questo dovrebbe risolvere i problemi. Se, però una volta ricevuta la fattura, l’addebito bancario non è stato effettuato come previsto, puoi chiedere il supporto degli esperti di Altroconsumo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui