Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
la compravendita delle case torna a crescere, tranne in 2 città #adessonews


Torna a cresce il mercato immobiliare in Italia, dopo mesi di calo. L’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate dedicato al settore registra nel secondo trimestre del 2024 una ripresa della compravendita delle case in tutti i capoluoghi, tranne a Milano e a Firenze. Dal report pubblicato il 12 settembre emerge un aumento da aprile a giugno di oltre 2mila abitazioni vendute rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari al +1,2%, per un totale di 186mila abitazioni vendute.

Le città in crescita

Dati confortanti che arrivano dopo un 2023 chiuso con un crollo del 10% del mercato immobiliare e un calo confermato anche nei primi tre mesi del 2024, per un -7,2% rilevato fino a marzo.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’ultimo rapporto elaborato dall’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate sul mercato immobiliare (Omi), mirato al settore residenziale, traccia dunque un’impennata in controtendenza in particolare ad aprile, del +7% in media.

Una ripresa osservata in maniera più o meno omogenea in tutte le zone d’Italia, ma soprattutto nelle aree del Nord e del Centro e spinta maggiormente dai comuni più piccoli, che, a fronte del +0,2% registrato nei capoluoghi, fanno segnare una variazione media del +1,6%.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

A differenza della media nazionale, le otto città più popolate riportano una variazione tendenziale annua leggermente negativa tra il secondo trimestre 2024 e lo stesso periodo del 2023, ma se Roma e Genova guadagnano un incremento oltre il 3%, a trascinare la media verso il basso sono Milano e Firenze, rispettivamente con un -7,3% e un -8,1%.

Di seguito i numeri di compravendite nelle grandi città, con tra parentesi la variazione tendenziale:

  • Roma: 9.456 (3,4%);
  • Milano: 6.087 (-7,3%);
  • Torino: 3.886 (-2,0%);
  • Napoli: 2.154 (-0,9%)
  • Genova: 2.335 (3,9%)
  • Palermo: 1.726 (0,7%);
  • Bologna: 1.504 (-2,5%);
  • Firenze: 1.225 (-8,1%);
  • Totale: 28.373 (-1,1%).

Qui invece i dati sulle compravendite, con tra parentesi la variazione tendenziale, sulla base delle aree geografiche e della grandezza dei comuni:

  • Nord Ovest: 63.966 (1,1%);
  • Nord Est: 35.200 (1,7%);
  • Centro: 37.775 (1,7%);
  • Sud; 32.035 (0,6%);
  • Isole: 17.347 (0,7%);
  • Capoluoghi: 58.084 (0,2%);
  • Non capoluoghi: 128.240 (1,6%);
  • Italia: 186.324 (1,2%).

Il report dell’Agenzia delle Entrate

Secondo l’analisi degli esperti immobiliari dell’Agenzia delle Entrate, tra i fattori principali che hanno rilanciato il mercato della casa rientra l’attesa riduzione dei tassi di interesse a giugno, poi effettivamente realizzata dalla Bce, che anche a settembre ha realizzato un taglio sui tassi, di 25 punti base.

Le persone che hanno acquistato una casa in previsione del calo dei tassi sui mutui ipotecari, si legge nel report, “superano il 41% e continua a diminuire il tasso di interesse medio iniziale, 28 punti base in meno del precedente trimestre”.

A Roma la media di finanziamenti accesi dalle persone fisiche sale al 50%, mentre a Milano, Bologna e Firenze è minore, ma comunque sopra il 40%. La Capitale è anche la città con il numero più elevato di compravendita di prime case, l’83% circa. Nel capoluogo lombardi si registra invece la percentuale maggiore di abitazioni di nuova costruzione, quasi il 13%.

Rilevante la quota di nuovi proprietari che nel secondo trimestre del 2024 hanno sfruttato il bonus prima casa, intorno al 71%, maggiore di 7 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In generale, dall’Omi fanno sapere che “la superficie complessiva delle abitazioni scambiata aumenta con incrementi analoghi a quelli riscontrati per le unità compravendute”: la crescita degli acquisti è rilevata per le case di tutte le dimensioni, ma a fare registrare i numeri maggiori sono soprattutto abitazioni di piccola grandezza, inferiore a 50 mq, e quelle molto ampie, oltre i 115 m2, entrambe salite di circa il 2%.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui