Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Insalata e allarme listeria: che cos’è e cosa provoca #adessonews


Avrete sentito la notizia del ritiro di lotti di insalata in busta per rischio microbiologico legato alla presenza di listeria. Ma cos’è successo? La segnalazione arriva, ancora una volta, dal sito del ministero della Salute, dove sono apparsi diversi richiami per alcuni lotti di insalata, soprattutto della varietà iceberg, relativi a 19 marchi.

Ma che cos’è la listeria e che effetti provoca per la salute? Fortune Italia lo ha chiesto all’epidemiologo Massimo Ciccozzi dell’Universita Campus Bio-Medico di Roma. “Iniziamo col dire che il responsabile è un batterio e che una contaminazione di alimenti imbustati può accadere, anche se non dovrebbe perchè nella catena di produzione e vendita ci sono molti controlli. Persino gli alimenti cotti e poi imbustati possono contaminarsi: per distruggere la listeria ci vogliono ben 65 gradi. L’insalata è cruda, dunque è ancora più vulnerabile. Ecco perchè i controlli devono essere molto meticolosi. Ma bisogna anche dire che la cosa è molto sporadica”.  Vediamo meglio di che si tratta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il batterio

La Listeria monocytogenes è un batterio patogeno Gram-positivo ampiamente diffuso nell’ambiente, nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione. Isolato nel 1926, il primo caso nell’uomo di listeriosi è stato descritto nel 1929 e il primo caso perinatale nel 1936. Fino al 1960 la listeriosi veniva segnalata raramente, mentre a partire dal 1980 iniziarono a essere migliaia i casi in tutto il mondo, a dimostrazione della grande attenzione rivolta a queste infezioni dopo la loro associazione con il consumo di alimenti contaminati.

La capacità della listeria “di crescere e riprodursi a temperature molto variabili (da temperature di refrigerazione sino a 45 gradi centigradi), nonché la sua capacità di tollerare ambienti salati e pH acidi lo rendono un batterio molto resistente a varie condizioni ambientali, incluse quelle che si hanno nella produzione e nella lavorazione degli alimenti”, ricorda l’Istituto superiore di sanità sul sito. I sintomi si manifestano nel giro di poche ore dall’ingestione del cibo contaminato.

Quanto agli alimenti principalmente associati alla listeriosi, ricordiamo: pesce affumicato (es. salmone), prodotti a base di carne (paté di carne, hot dog, carni fredde tipiche delle gastronomie), formaggi a pasta molle, formaggi erborinati, formaggi poco stagionati; vegetali preconfezionati e latte non pastorizzato.

I marchi

In quest’ultimo caso i marchi di insalata in busta coinvolti nell’allarme listeria sono: Vivinatura, Tres Bon, Torre in Pietra, Tornese, Sigma, Selex, Polenghi, Ortoromi, Ortofresco pulito, Natura è, Mi Mordi, Latte Francia, Il mio orto, Il Castello, Colline Verdi, Ciro Amadio, Centrale del latte, Alifresh, Foglia Verde Eurospin. L’invito ai cittadini è  “a riconsegnare il prodotto al punto vendita dove è stato acquistato”, si legge nel richiamo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Come si manifesta la listeriosi

“I sintomi della contaminazione alimentare possono essere anche importanti – aggiunge Ciccozzi – in genere nausea, vomito, mal di testa, febbre. Come abbiamo detto si tratta di un batterio, che va trattato con un antibiotico”. In alcuni casi può dare forme invasive o sistemiche e portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie.

Numeri e prevenzione

Con 1876 casi notificati nel 2020, la listeriosi è stata la quinta zoonosi maggiormente segnalata nell’Unione europea. Ma i dati ci dicono anche che la listeriosi è tra le zoonosi con esiti più gravi, sia in termini di ricoveri ospedalieri che in termini di decessi.

Come difendersi? “In generale, per la sicurezza dei consumatori occorre ricordare di lavare bene l’insalata in busta con il bicarbonato. Ma con il semplice lavaggio – avverte l’epidemiologo – la listeria non si manda via. La mia raccomandazione è quella di mangiare frutta e verdura fresca e di stagione, tenendo presente che i prodotti imbustati possono presentare un rischio, nonostante nel nostro Paese ci sia comunque un buon controllo della catena di produzione e distribuzione alimentare”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui