Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
allontanata la vincitrice della selezione che chiede un congedo parentale #adessonews


Un comune toscano è stato condannato al risarcimento dei danni in favore di un’architetta che dopo aver vinto la selezione pubblica per la funzione di istruttore direttivo tecnico, aveva preannunciato la necessità di chiedere il congedo parentale, e per tale ragione era stata invitata ad andarsene. Il commento alla sentenza del giudice del lavoro del Tribunale di Grosseto è pubblicato sul sito di CF news.

Non può esserci parità di genere senza un’effettiva tutela contro le disuguaglianze, specie sul posto di lavoro. Per questo ha fatto eco sui quotidiani nazionali la buona notizia della sentenza di condanna pronunciata dal Giudice del Lavoro di Grosseto contro un Comune toscano per la mancata assunzione di una funzionaria che aveva preannunciato la richiesta di congedo parentale.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il caso riassunto e commentato sul portale di Cassa Forense, vede come protagonista un’architetta che aveva vinto la selezione pubblica presso un Comune per la copertura della funzione di “istruttore direttivo tecnico”.

Convocata in Municipio per la sottoscrizione del contratto e la presa di servizio, l’architetta preannunciava la necessità di chiedere un congedo parentale per accudire il figlio di tre mesi, stante l’impossibilità del coniuge di farsene carico, perché a sua volta impegnato ad assistere il padre ricoverato fuori regione e in fin di vita (e di lì a poco deceduto).

La richiesta, secondo quanto riferisce CF news, veniva respinta dal Dirigente, che invitava l’architetta ad andarsene strappandole il contratto dalle mani, e lamentando che il congedo avrebbe creato grosse difficoltà organizzative all’ente.

La situazione precipitava al momento in cui l’architetta, sentendosi negare anche il rilascio di un attestato per aver risposto alla convocazione, chiedeva l’intervento dei Carabinieri.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Dopo aver esperito invano un tentativo di conciliazione davanti alla Consigliera delle Pari opportunità della Provincia di Grosseto, i legali della donna hanno adito il Tribunale chiedendo la condanna del Comune per comportamento discriminatorio di genere.

Il Giudice del Lavoro, spiega Cassa forense, ha accolto il ricorso della professionista, qualificando la condotta del dirigente come atto di discriminazione diretta, ritenendo indubbio che la vincitrice della selezione non avrebbe subito tale trattamento se fosse stata un uomo.

L’importanza della sentenza è sottolineata dalla Cassa soprattutto per la disparità delle posizioni in gioco: da una parte l’ente pubblico, sostenuto dai propri testi a difesa, che lamentava il malfunzionamento della macchina amministrativa a causa della (transitoria ) defezione della funzionaria, dall’altra la privata cittadina, sostenuta soltanto dai propri legali, che rivendicava “il diritto soggettivo all’assunzione del vincitore di pubblico concorso”, diritto riconosciuto dal Giudice di Grosseto.

Correttamente il Tribunale grossetano ha applicato l’inversione dell’onere della prova che caratterizza la tutela discriminatoria, ponendo a carico della lavoratrice il solo onere di fornire in termini precisi e concordanti la presunzione di condotte discriminatorie e accollando all’ente-datore di lavoro l’onere di provare l’insussistenza dell’intento discriminatorio.

Come riporta il sito CF news, la sentenza dopo attenta ricostruzione della vicenda, riconoscendo che il Comune aveva interdetto all’architetta la sottoscrizione del contratto già redatto e pronto alla firma esclusivamente a causa della richiesta di congedo parentale, ha condannato l’Amministrazione al pagamento dei danni patrimoniali e morali in favore dell’architetta.

One LEGALE | Experta LAVORO
La soluzione completa di Wolters Kluwer per essere sempre aggiornato sulle novità normative e giurisprudenziali e per gestire al meglio ogni fase dell’attività, dalla costituzione alla cessazione del rapporto di lavoro, fino alla gestione delle relazioni sindacali.



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui