Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Maldive, il rischio default è sempre più concreto: c’entra un bond conforme alla sharia #adessonews


Una crisi inedita si affaccia sui mercati finanziari globali: è quella delle Maldive, che il prossimo 8 ottobre rischiano il default a causa del mancato pagamento degli interessi nelle emissioni dei ‘sukuk’. Il sukuk è un bond conforme ai precetti della legge della tradizione islamica, la sharia, la quale proibisce il ricorso agli strumenti di debito che remunerano l’investimento attraverso il pagamento degli interessi, oltre al rimborso del capitale. 

Il sukuk, quindi, a differenza di un bond tradizionale, non prevede il pagamento di interessi ma offre ai creditori una quota dei profitti generati dagli asset finanziari sottostanti. Un mercato dalle dimensioni considerevoli: dopo il primo trimestre del 2024, le emissioni di sukuk avevano raggiunto un valore totale di 867 mld di dollari. 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Negli ultimi anni le Maldive hanno emesso sukuk per finanziare lo sviluppo delle infrastrutture, ma le ultime settimane hanno visto un tracollo senza precedenti delle quotazioni delle obbligazioni islamiche, a causa dei timori degli investitori generati dalle sempre più precarie condizioni finanziarie del Paese. Come riporta Bloomberg, i sukuk con scadenza nel 2026 sono scesi sotto i 70 centesimi per dollaro, mentre a giugno venivano scambiati a 93 centesimi. 

Quello delle Maldive – il cui debito complessivo in scadenza nel 2026 ammonta a 500 mln di dollari – sarebbe il primo caso di default legato a questo tipo di emissioni. Il clima di sfiducia è intimamente legato alla diminuzione delle riserve valutarie del Paese. A giugno 2024 infatti, le riserve in valuta estera delle Maldive sono scese a 395 mln di dollari, ben al di sotto dei 500 mln dello scorso maggio e poco più della metà dei 700 di un anno fa. Le somme immediatamente disponibili, peraltro, si attestano intorno ai 45 mln di dollari, secondo le autorità monetarie locali. 

L’agenza di rating Fitch ha poi fatto la sua parte nell’accentuare le preoccupazioni degli investitori, riducendo il merito di credito delle Maldive da CCC+ a CC, una soglia vicina alla tanto temuta D, che indica appunto il default. Il sukuk è anche diventato il peggiore nell’indice Bloomberg EM Sovereign Total Return.

I principali creditori sono India e Cina, che in questi anni – a causa della sua posizione strategica nell’Oceano Indiano – si sono contese il controllo dell’arcipelago. L’India considera le Maldive sotto la sua sfera d’influenza, sebbene queste siano ormai cadute nell’orbita della Cina. La Reserve Bank of India e l’autorità monetaria maldiviana stanno trattando la concessione di una linea di credito da 400 mln di dollari, che potrebbe temporaneamente dare respiro alle finanze del Paese, scongiurando così il rischio di default. 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui