Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Azioni a difesa della proprietà e onere probatorio #adessonews


Con l’ordinanza n. 17754/2024 (testo in calce), la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi in tema di azioni a difesa della proprietà.

Richiamando la costante giurisprudenza sul punto, i giudici rammentano che l’azione di rivendicazione e quella di restituzione tendono al medesimo risultato ma hanno natura e presupposti diversi: con la prima, che ha natura reale, l’attore assume di essere proprietario del bene e, non essendone in possesso, agisce per ottenerlo, previo riconoscimento del suo diritto di proprietà.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La seconda azione, di natura personale, mira invece alla riconsegna del bene: l’attore può quindi limitarsi a dimostrarne l’avvenuta consegna in base ad un titolo, ed il successivo venir meno di questo per qualsiasi causa, o anche allegare l’insussistenza “ab origine” del titolo stesso.

In tale seconda ipotesi, la difesa del convenuto che pretenda di essere proprietario del bene in contestazione, non è idonea a trasformare in reale l’azione personale proposta nei suoi confronti e la controversia va decisa unicamente in relazione alla pretesa dedotta.

I diritti reali, di Campanile Tommaso, Crivellari Federico, Genghini Lodovico, Ed. CEDAM, 2024. Il volume illustra in modo chiaro ed immediatamente fruibile per il lettore, le varie interpretazioni dottrinarie e giurisprudenziali degli istituti trattati.
Scarica gratuitamente l’indice

Il caso

Una S.r.l. agiva giudizialmente nei confronti di due fratelli per ottenere la declaratoria di occupazione abusiva di un’immobile, originariamente detenuto dai genitori dei convenuti.

Il Tribunale di Napoli respingeva la domanda e la pronuncia veniva confermata anche in appello.

Il giudice di secondo grado rilevava che il rapporto obbligatorio personale sarebbe sorto solo tra la S.r.l. e i genitori degli appellati e che, trattandosi di un rapporto personale di abitazione, il relativo diritto si sarebbe estinto alla morte dell’ultimo dei coniugi, sicché i figli avrebbero detenuto l’immobile senza titolo.

La domanda incardinata dall’attore avrebbe quindi dovuto qualificarsi non in termini di restituzione di immobile ma come domanda di rivendicazione, ex art. 948 c.c., per la quale tuttavia, secondo la Corte, l’appellante non aveva fornito prova idonea.

La S.r.l. impugnava la sentenza per cassazione.

Il ricorso per cassazione

Tra i motivi di doglianza, la società contestava la qualificazione della domanda come rivendicazione, posto che i danti causa delle controparti avrebbero trasmesso non un titolo, ormai estinto e costituente la ragione della detenzione, ma la correlativa obbligazione alla restituzione della casa, conseguente al venir meno del titolo.

Lamentava inoltre un vizio di extrapetizione, in quanto la Corte d’Appello avrebbe sostituito d’ufficio un’azione diversa rispetto a quella formalmente proposta e decisa dal giudice di primo grado.

Azione di rivendicazione e azione di restituzione

Secondo la Corte entrambi i motivi sono fondati.

Le più recenti pronunce di legittimità precisano che, in materia di difesa della proprietà, l’azione di rivendicazione e quella di restituzione, pur tendendo al medesimo risultato, cioè il recupero della materiale disponibilità del bene, hanno natura e presupposti diversi: con la prima, di natura reale, l’attore assume di essere proprietario del bene e, non essendone in possesso, agisce per conseguirne nuovamente la disponibilità, previo riconoscimento del suo diritto di proprietà.

La seconda azione ha invece natura personale e mira non tanto al riconoscimento del diritto di proprietà (di cui non va fornita alcuna prova) ma alla riconsegna del bene: l’attore in restituzione può quindi limitarsi a dimostrarne l’avvenuta consegna in base ad un titolo ed il successivo venir meno di questo per qualsiasi causa, o anche allegare l’insussistenza “ab origine” del titolo stesso.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

In tale seconda ipotesi, chiariscono i giudici, la difesa del convenuto che pretenda di essere proprietario del bene in contestazione, non è idonea a trasformare in reale l’azione personale proposta nei suoi confronti.

Infatti, chiarisce la Corte, non solo la controversia va decisa con esclusivo riferimento alla pretesa dedotta, ma concludere diversamente farebbe assurgere la semplice contestazione del convenuto a strumento processuale idoneo a mutare non solo l’azione, ma anche l’onere della prova gravante sull’attore, imponendogli una probatio diabolica della revindica ben più onerosa di quella cui sarebbe tenuto alla stregua dell’azione inizialmente introdotta (così Cass. Sez. 2, n. 26003 del 23 dicembre 2010).

La posizione della Corte

Nel caso di specie, l’azione era stata proposta per ottenere la declaratoria di occupazione senza titolo dell’immobile da parte dei convenuti, “con contestuale condanna all’immediato rilascio”, sulla scorta del fatto che il diritto di abitazione, riconosciuto ai genitori, si fosse estinto alla loro morte.

Trattavasi, dunque, di azione di restituzione e, come già ricordato, l’attore in restituzione non ha l’onere di fornire la prova del suo diritto di proprietà ma solo dell’originaria insussistenza o del sopravvenuto venir meno – per invalidità, inefficacia, decorso del termine di durata, esercizio dell’eventuale facoltà di recesso – del titolo giuridico che legittimava il convenuto alla detenzione del bene nei suoi confronti.

Conclusioni

La Corte d’Appello non si è invece attenuta a tali principi, non avendo verificato se parte attrice avesse dedotto proprio il venir meno del diritto di abitazione da parte degli eredi, detentori dell’immobile ricevuto dai genitori, unici titolari del predetto diritto.

Così facendo ha fatto scaturire conseguenze probatorie ben più gravi per la società attrice, rispetto a quelle che sarebbero derivate da un’eventuale azione nei confronti dei danti causa, qualora fossero rimasti in vita.

Di qui la cassazione della sentenza ed un nuovo riesame della vicenda da parte del giudice del rinvio, alla luce dei principi sopra esposti.

One LEGALE | Experta Immobili Ti aiuta ad affrontare con sicurezza ogni problematica in materia di condominio, compravendita, immobili e locazioni. Guide pratiche, commentari, riviste, check list, formule, news a cura dei migliori esperti.




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui