Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Ai domiciliari la donna che a Viareggio ha ucciso il suo rapinatore #adessonews


Domiciliari con braccialetto elettronico per la 65enne di Viareggio che lunedì 9 settembre era stata posta in stato di fermo di polizia giudiziaria per aver ucciso un uomo, schiacciandolo contro la vetrina di un esercizio commerciale col proprio suv, la sera precedente, che poco prima l’aveva rapinata portandole via la borsa.

Il fermo

Il GIP del Tribunale di Lucca, al termine dell’udienza di convalida del fermo, celebrata presso la casa circondariale di Pisa mercoledì 11 settembre, ha disposto per la 65enne di Viareggio la misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Durante l’udienza la donna ha reso dichiarazioni spontanee fornendo la propria versione dei fatti.

“Non volevo ucciderlo, ma solo fermarlo colpendolo per riprendere la mia borsa (…) Avevo il terrore che utilizzassero le chiavi di casa i documenti, le carte e gli altri oggetti per commettere altri reati e dovevo recuperare quella borsa”, queste le parole pronunciate davanti ai giudici e riportate da Il Tirreno Versilia.

Le immagini di videosorveglianza

I fatti sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza, i cui fotogrammi documentano l’investimento dell’uomo, sul marciapiede da parte della donna alla guida del proprio veicolo, schiacciato contro la vetrina di un negozio, in retromarcia e colpendo ulteriori due volte lo straniero.

Dal video, pubblicato da diversi media, si scorge la guidatrice uscire dal suv, recuperare la borsa e ripartire verso casa, mentre l’uomo ferito risulta ancora in vita.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

I soccorsi sono stati allertati da alcuni passanti che hanno notato l’uomo ferito, che è stato rianimato, trasportato d’urgenza in ospedale dove tuttavia è deceduto.

Il reato contestato: omicidio volontario

L’identità della donna è stata rivelata dalle immagini di videosorveglianza, che ha disposto il fermo e, dopo l’udienza, disposto per la 65enne la misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.

La Procura di Lucca ha formulato l’accusa di omicidio volontario. Tale delitto, denominato anche “doloso”, è previsto e punito dall’articolo 575 c.p. (rubricato, appunto “Omicidio”), dove si stabilisce che chiunque cagioni la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno.

Il fatto è rappresentato dall’evento morte di una persona differente dal reo, attraverso qualsiasi modalità. La verifica avviene tramite l’accertamento del nesso di causalità fra la condotta del reo e il decesso della vittima. L’elemento soggettivo è il dolo, che deve sussistere al momento dell’azione e perdurare durante tutta la durata della stessa.

Sono gli articoli 576 e 577 c.p. a elencare una serie di circostanze aggravanti specifiche che, al momento, non pare siano state contestate.

Provocazione e legittima difesa

La vicenda evoca le tematiche della “provocazione” e della “legittima difesa”.

Si rammenta che la mancata punibilità di chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sussiste se la difesa risulti proporzionata all’offesa.

La provocazione consiste invece nella circostanza attenuante comune (articolo 62 c.p., n. 2) dell’aver agito in stato di ira, determinato da un fatto ingiusto altrui.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

>> Leggi anche:

  • Legittima difesa (una guida che fa il punto su definizione, ambito di operatività, proporzionalità tra offesa e reazione e tutte le modifiche al codice).
Commentario breve al Codice penale, Forti Gabrio, Sergio Seminara, Riondato Silvio, Ed. CEDAM. L’opera fornisce un quadro chiaro e sicuro dei reati delle contravvenzioni e degli istituti generali del diritto penale commentando le norme del codice penale con la giurisprudenza più recente e il supporto dottrinale.
Scopri i dettagli dell’opera



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui