Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Taglio dei tassi, la Bce valuta l’ipotesi di una riduzione di 25 punti base #adessonews


C’è molta attesa per la riunione della Bce in programma giovedì 12 settembre 2024 che dovrà sbrogliare la matassa su molti temi caldi, dal taglio dei tassi di 25 punti base alla riduzione degli spread tra i tassi di riferimenti creatisi al tempo del costo del denaro sotto zero, passando per il mantenimento della cautela legata all’evoluzione dei dati macro economici nei prossimi mesi. Ciò su cui la Banca centrale europea dovrà discutere sono, dunque, le prossime mosse che, come da prassi, si adegueranno alle stime che verranno fornite dal team di economisti. Ci sono, al momento, una serie di dubbi che non rendono ancora possibile affermare con certezza che la Bce procederà con il taglio dei tassi di interesse.

Taglio dei tassi, la Bce punta a 25 punti in meno

Il taglio standard del costo del denaro, ovvero di un quarto di punto (25 punti), dipende da una serie di fattori che potrebbero consentirlo o rendere necessario rimandarlo. A spingere per il calo è sicuramente il rallentamento dell’inflazione nell’area di competenza della Bce, con la naturale conseguenza che sarebbe proprio il taglio dei tassi d’interesse. Le incertezze, invece, arrivano tutte dal rallentamento degli ultimi mesi registrato dall’attività economia, specie dall’industria, che porta a un inevitabile scalo della marcia da parte della politica economica. In questa situazione di stallo, saranno fondamentali come detto le stime dei prossimi mesi da parte degli analisti economici.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il taglio dei tassi è appeso a un filo

Le opinioni su cosa accadrà nella riunione della Bce del 12 settembre sono molte e variegate. Per François Rimeu, senior strategist di Crédit mutuel asset management, non ci sono dubbi sul fatto che la Bce deciderà per il taglio dei tassi di 25 punti, con l’attenzione che sarà tutta “alle nuove proiezioni economiche” viste “le preoccupazioni per l’attività economica dell’Eurozona, data la debolezza dei dati e degli indici di fiducia”.

Secondo Nadia Gharbi, senior economist di Pictet wealth management, invece, ci sarà una revisione al ribasso delle previsioni di crescita (0,1 punti percentuali per il 2024 e il 2025) e al rialzo per ciò che riguarda l’inflazione core (sempre dello 0,1% nel 2024 e nel 2025). Malgrado queste modifiche, per Gharbi, l’obiettivo Bce di portare l’inflazione al 2% nel quarto trimestre  2025 verrà centrato.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

In ultimo, non certo per importanza, c’è l’opinione espressa da Barclays che si aspetta ancora cautela e un taglio dei tassi successivo a dicembre. L’accelerazione, per gli specialisti della banca inglese, ci sarà solo nel 2025 con interventi previsti a gennaio, marzo e giugno. Concorde è anche Konstantin Veit, portfolio manager di Pimco, che ritiene che la Bce procederà con il taglio dei tassi solo dopo le riunioni in cui è possibile avere delle proiezioni macro. La prossima in calendario è a dicembre 2024.

Tassi, si punta all’allineamento

L’ipotesi del taglio dei tassi di 25 punti base da parte della Bce riguarda il tasso sui depositi che, con l’intervento, scenderebbe al 3,5%. Per François Rimeu, la Banca centrale europea “attuerà un adeguamento nell’ampiezza del cuscinetto dei tassi di policy”, così da allineare i tassi ed evitare le possibili “pressioni al rialzo sui tassi del mercato monetario e stabilire incentivi per le banche a prendere prestiti di liquidità nelle operazioni della Bce”. Il risultato sarebbe il seguente:

  • il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali, Mro, fermo a 15 punti base sopra il tasso sui depositi (al 3,65% con il previsto taglio di 25 punti base del Dfr). Ora è a 50 punti base;
  • il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale, Mlf, a oggi il più alto, rimarrà a 25 punti base sopra l’Mro (al 3,90%).





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui