Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Export Italia in calo nel primo semestre 2024, le Isole e il Sud meglio di tutti #adessonews


In Italia il valore dell’export subisce un calo nel corso del primo semestre del 2024 (-1,1%), anche se c’è da segnalare una tenuta resa possibile solo grazie ai valori registrati nel Sud del Paese e nelle Isole. È questo il dato semplificato più netto che emerge dall’ultimo studio condotto dall’Istat sulle esportazioni italiane nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2024. La crescita del Meridione è, più nello specifico, dell’1,9%, mentre quella più marcata rispetto alla rilevazione precedente interessa le Isole, salite del 7,3%. Scendono, invece, anche in maniera marcata il Nord-Ovest, il Centro e il Nord-est, rispettivamente del 3,5%, del -2,3% e dell’1,4%.

Export Italia, il calo del primo semestre del 2024

Nel corso del periodo compreso tra gennaio e giugno 2024, l’Istituto nazionale di statistica ha riscontrato un valore generale dell’export in Italia inferiore rispetto alle precedenti rilevazioni, meno 1,1%. Questo calo su base annua, tuttavia, è la sintesi di alcune dinamiche territoriali molto differenti, con il Paese che si muove a velocità differenti a seconda delle aree. Se, infatti, le esportazioni sono calate al Nord e al Centro, diverso è stato lo scenario al Sud e nelle Isole.
Per il Nord-Ovest che perde il 3,5%, il Centro che scende del 2,3% e il Nord-Est che lascia sul campo delle esportazioni un 1,4%, c’è da registrare il dinamismo del Meridione. Nelle Regioni del Sud, infatti, l’export nei primi sei mesi del 2024 ha ottenuto un incremento dell’1,9%, con la percentuale che sale a più 7,3 nel caso delle sole Isole.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Le regioni più colpite dal calo delle esportazioni

Secondo l’Istat a incidere maggiormente sul calo dell’export italiano nel primo semestre 2024 sono state soprattutto le minori esportazioni del settore auto di due regioni in particolare, Piemonte e Basilicata. Il riferimento a Stellantis è al calo della produzione negli stabilimenti di Mirafiori e Melfi è abbastanza immediato.

Ad accusare fortemente il calo delle esportazioni sono state anche altre aree del Paese. Entrando più nello specifico, i dati peggiori sono stati registrati:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

  • nelle Marche, – 41,3%;
  • in Basilicata, a livello generale, – 40,9%,
  • in Liguria – 26,3%.

I risultati maggiori in tema di export italiano, invece, interessano:

  • la Sardegna, +18,8%, che contribuisce a incrementare il dato delle isole;
  • la Calabria, +18,0%;
  • il Molise, +14,2%;
  • la Campania, +8,8%;
  • la Toscana, +8,7%.

La spinta del Sud all’export italiano

Se ad affossare il dato generale dell’export italiano nel primo semestre 2024 è stato principalmente il calo dell’export di auto, i dati migliori registrati al Sud e nelle Isole sono da collegarsi a diversi fattori. Il primo è sicuramente riferito all’espansione delle vendite di prodotti farmaceutici dalla Campania, mentre nel caso delle Isole la spinta della Sardegna è dovuta all’aumento delle esportazioni di prodotti della raffinazione. È da tali aspetti che, secondo diverse letture, l’Italia dovrebbe ripartire nel futuro prossimo per sviluppare nuove aree produttivo e, di conseguenza, spingere a una maggiore occupazione.

Il confronto con gli altri Paesi

I dati Istat in precedenza indicati si concentrano sulla sola Italia, mentre quelli diffusi dall’Organizzazione mondiale del commercio lo scorso maggio permettono di avere un quadro più generale di raffronto con gli altri Paesi del mondo. In base a questo studio statistico, nel 2023 l’Italia ha ottenuto la sesta posizione nell’export mondiale (670 miliardi di dollari). Davanti ci sono Cina, Stati Uniti, Germania, Giappone e Paesi Bassi. Quest’ultimi, tuttavia, hanno esportazioni costituite principalmente da sole merci in transito nei porti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui